00:00 4 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: occasione per PIOGGE e TEMPORALI su molte regioni…

Fase di variabilità settembrina, tendente all'instabilità nella seconda parte della settimana, il tutto accompagnato da temperature nel complesso gradevoli.

La "longa manus" dell’alta pressione atlantica ha temporaneamente attenuato le condizioni instabili presenti nell’ultimo week-end su gran parte d’Italia.

L’anticiclone non fa più paura; il suo dominio è stato spodestato da correnti nord-occidentali che a più riprese si faranno notare sullo Stivale nei prossimi giorni.

Il bel tempo di martedì 5 sarà seguito da un aumento dell’instabilità tra Tirreno e nord-est mercoledì 6 settembre. Si tratterà di fenomeni isolati e non continuativi, che si inseriranno in un contesto climatico complessivamente variabile e gradevole.

Un cambiamento più incisivo dettato non da una perturbazione, bensì da un abbattimento pressorio e di geopotenziale, si avrà a partire da giovedì 7 settembre (prima mappa). In questo frangente la nostra Penisola sarà interessata da rovesci e temporali più o meno intensi che interesseranno principalmente il nord, il centro e limitati settori del meridione peninsulare. Le isole e le estreme regioni meridionali probabilmente verranno esclude dal cambiamento e non avranno fenomeni di rilievo.

Tra venerdì 8 e sabato 9 settembre il nostro Paese seguiterà ad essere interessato da condizioni di variabilità perturbata con pause soleggiate alternate a rovesci e qualche colpo di tuono che agiranno soprattutto nei settori interni.

Arriveremo a domenica 10 settembre con una situazione ancora incerta sotto il profilo delle piogge sull’Italia.

Pare ormai assodato che una nuova perturbazione legata ad una attiva depressione sul centro-nord Europa tenterà di interessare anche l’Italia; il suo grado di penetrazione nel Mediterraneo sarà l’ago della bilancia per i quantitativi pluviometrici che cadranno sul Bel Paese.

Le elaborazioni non hanno ancora le idee molto chiare, di conseguenza in questa sede vi proponiamo la media degli scenari del modello americano per il medesimo giorno (seconda mappa) che opta anch’essa per un passaggio perturbato segnatamente al settentrione.

Nei prossimi giorni faremo il punto di questa interessante situazione; se volete spingervi oltre vi rimandiamo alla rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedi 11 settembre.

Martedì 5 settembre: bel tempo su tutta l’Italia a parte nubi di poco conto; temperature accettabili.

Mercoledì 6 settembre: qualche rovescio su Tirreno, nord-est e marginalmente il nord-ovest, abbastanza buono il tempo altrove, temperature sempre gradevoli.

Giovedì 7 e venerdì 8 settembre tempo instabile con rischio di piogge e rovesci sparsi più frequenti al nord e al centro, fenomeni comunque non continuativi e alternati a pause. All’estremo sud e sulle Isole prevalenza di sole e fenomeni poco probabili.

Sabato 9 settembre: un po’ instabile nei settori interni e montuosi con rischio di rovesci, per il resto tempo abbastanza buono.

Domenica 10 e lunedì 11 settembre: instabile al nord e al centro con piogge e temporali, situazione migliore al meridione (previsione da confermare).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino