Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nuovi TEMPORALI in vista per l'Italia

Situazione ancora orientata alla variabilità, a tratti anche instabilità che ci terrà compagnia per tutta la settimana.

La sfera di cristallo - 6 Giugno 2016, ore 14.41

L'intento poco fruttuoso dell'alta pressione di impadronirsi della scena mediterranea ed italica verrà seguito da un nuovo "festival" temporalesco che prenderà piede tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno sul Bel Paese.

Tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 8 verrà interessato segnatamente il nord, con temporali anche forti sulle pianure di Piemonte e Lombardia.

Giovedì 9 giugno la roccaforte instabile scivolerà verso le regioni centrali, prendendo anche il nord-est e parte del meridione peninsulare.

Non si tratterà di una vera e propria perturbazione, bensì di un nucleo di aria fresca che transiterà in quota da nord-ovest verso sud est. Il calore indotto dal sole farà aumentare il divario termico tra il suolo e le quote superiori, mettendo in moto l'ascesa dei cumulonembi e conseguenti temporali.

Tra venerdì e sabato anche questa situazione instabile si sposterà verso levante; la nostra Penisola, di conseguenza, potrà godere di maggiori spazi soleggiati anche se con l'insidia di qualche temporale nelle zone interne centrali e al nord sempre durante il pomeriggio.

La situazione dovrebbe però cambiare tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. In questo caso il tempo peggiorerebbe per via di una perturbazione atlantica che con la sua parte meridionale toccherà il nord Italia nella giornata di domenica 12 giugno, con temporali.

Lunedì 13 giugno (seconda mappa) la medesima perturbazione scivolerà verso il centro-sud e determinerà la nascita di temporali su gran parte d'Italia, segnatamente nelle zone interne del centro.

A seguire, una nuova minaccia potrebbe incombere da nord verso la nostra Penisola, ma per tutti i dettagli vi rimandiamo alla rubrica Fantameteo.

RIASSUMENDO: martedì 7 e mercoledì 8 giugno qualche temporale nel pomeriggio su alcune zone del nord e nelle aree interne del centro, peggiora mercoledì sera al nord con temporali anche forti, altrove tempo buono. Giovedì 9 giugno instabile su gran parte d'Italia, specie al centro e sul nord-est, con temporali. Venerdì 10 e sabato 11 giugno belle schiarite alternate ad addensamenti anche intensi nelle zone interne e montuose, dove sarà possibile qualche temporale. Domenica 12 peggiora al nord, in estensione al centro-sud nella giornata di lunedì 13 giugno.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Arenella in uscita in entrambe le direzioni dalle 17:4..…

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum