00:00 18 Maggio 2018

Meteo a 7 giorni: nuova recrudescenza temporalesca ad inizio settimana specie al nord

Fino a mercoledi 23 maggio tempo instabile specie al nord e al centro, poi temporaneo miglioramento.

L’atmosfera non riesce a scrollarsi di dosso l’irrequietezza che ha accompagnato gran parte di questa primavera; una primavera ricca di colpi di scena, iniziata con il gelo e proseguita con un tempo instabile inframmezzato da un’ondata calda a fine aprile.

Ora si scruta tra le maglie dei modelli per cercare l’alta pressione che consenta alla nostra Penisola di avere un po’ di stabilità e bel tempo. L’impresa è davvero ardua in quanto nessuna figura alto pressoria sembra intenzionata ad invadere il Mediterraneo nei prossimi giorni con il suo alito stabilizzante.

Nel prossimo fine settimana l’instabilità tenderà a ridursi, concentrandosi nelle aree interne e montuose nelle ore pomeridiane, lasciando un bel sole al restante territorio italico.

Tra lunedi 21 e mercoledi 23 maggio (prima mappa) i temporali torneranno a dettare legge soprattutto al nord, sulla Sardegna e su parte delle regioni centrali, quantomeno il lato tirrenico e le zone interne; più stabile risulterà il tempo al meridione e sulla Sicilia dove si potrà contare anche su un aumento delle temperature.

Arriveremo alla seconda parte della settimana prossima quando sull’Italia si farà viva un po’ di alta pressione (seconda mappa).

L’alta pressione africana proverà a collegarsi con un vasto anticiclone sulla Scandinavia, ma le andrà male. La figura stabilizzante sarà comunque in grado di garantire qualche giorno di stabilità e caldo, prima di un suo tracollo che la rubrica Fantameteo analizzerà nel dettaglio.

Ecco la tendenza del tempo fino a giovedì 24 maggio.

Sabato 19 e domenica 20 maggio: instabile sui monti e nelle zone interne nel pomeriggio con rischio di temporali in attenuazione in serata, su tutte le altre regioni tempo buono o discreto con assenza di fenomeni e temperature gradevoli.

Da lunedi 21 a mercoledi 23 maggio: tempo instabile al nord, sulle regioni centrali tirreniche e interne unitamente alla Sardegna con temporali sparsi e calo della temperature, sul resto d’Italia tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

Giovedì 24 maggio; bel tempo su tutta l’Italia con aumento delle temperature.

Autore : Paolo Bonino