Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: l'alta pressione molla la presa: maggiori occasioni piovose per il nostro Paese

L'alta pressione resterà in sella fino alla giornata di mercoledì 18 ottobre. A seguire l'Italia tornerà ad avere alcune occasioni piovose anche se non molto "democratiche" ed estese.

La sfera di cristallo - 16 Ottobre 2017, ore 15.00

Ancora 24-36 ore di indiscusso bel tempo in Italia...poi la situazione inizierà a cambiare sul nostro Paese e sul bacino del Mediterraneo.

L'alta pressione che ci tiene compagnia da molti giorni tenderà a cedere a partire da mercoledì sera, sotto i colpi di un ritrovato flusso atlantico.

La prima perturbazione è prevista sull'Italia tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre (prima mappa). Le sue intenzioni non sono ancora del tutto chiare, tuttavia alcune precipitazioni sembrano garantite al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno anche se in maniera sparsa ed irregolare.

Si tratterà di aria umida atlantica; di conseguenza non aspettiamoci l'arrivo del freddo, anche se i valori termici tenderanno a scendere dopo gli esuberi di questi giorni, mantenendosi però di poco superiori alla norma.

La prima perturbazione si porterà abbastanza agevolmente verso le regioni meridionali e sarà seguita da un nuovo elemento perturbato in ingresso questa volta da nord-ovest (seconda mappa).

Nella giornata di domenica 22 ottobre sarà in piena azione sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali dove determinerà rovesci o temporali a carattere sparso...sempre in un contesto mite.

Lunedi 23 ottobre il medesimo sistema si porterà verso il meridione, dove darà luogo a piogge di un certo peso specie lungo la fascia peninsulare. Nel frattempo al nord e al centro il tempo subirà un temporaneo miglioramento indotto da una flebile rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.

Se volete sapere come si comporterà il tempo sul finire del mese leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 23 ottobre.

Fino a mercoledì 18 ottobre non cambierà nulla: bel tempo e clima molto mite ovunque.

Giovedì 19 ottobre tempo in peggioramento al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna con anche alcune precipitazioni, in attesa le altre regioni.

Venerdì 20 ottobre possibili piogge al centro, parte del meridione peninsulare e la Sardegna, migliora successivamente al nord-ovest. Temperature in calo, ma sempre su valori miti.

Sabato 21 ottobre variabilità con le ultime piogge al meridione e in arrivo al nord dalla sera.

Domenica 22 ottobre: molto nuvoloso al nord e al centro con piogge sparse e rovesci, in attesa il meridione, clima più fresco ovunque.

Lunedi 23 ottobre migliora al nord e al centro con schiarite, piogge al sud, ma in miglioramento nell'arco del giorno. Mite ovunque.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum