00:00 16 Ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione molla la presa: maggiori occasioni piovose per il nostro Paese

L'alta pressione resterà in sella fino alla giornata di mercoledì 18 ottobre. A seguire l'Italia tornerà ad avere alcune occasioni piovose anche se non molto "democratiche" ed estese.

Ancora 24-36 ore di indiscusso bel tempo in Italia…poi la situazione inizierà a cambiare sul nostro Paese e sul bacino del Mediterraneo.

L’alta pressione che ci tiene compagnia da molti giorni tenderà a cedere a partire da mercoledì sera, sotto i colpi di un ritrovato flusso atlantico.

La prima perturbazione è prevista sull’Italia tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre (prima mappa). Le sue intenzioni non sono ancora del tutto chiare, tuttavia alcune precipitazioni sembrano garantite al nord, sulla Sardegna e sul Tirreno anche se in maniera sparsa ed irregolare.

Si tratterà di aria umida atlantica; di conseguenza non aspettiamoci l’arrivo del freddo, anche se i valori termici tenderanno a scendere dopo gli esuberi di questi giorni, mantenendosi però di poco superiori alla norma.

La prima perturbazione si porterà abbastanza agevolmente verso le regioni meridionali e sarà seguita da un nuovo elemento perturbato in ingresso questa volta da nord-ovest (seconda mappa).

Nella giornata di domenica 22 ottobre sarà in piena azione sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali dove determinerà rovesci o temporali a carattere sparso...sempre in un contesto mite.

Lunedi 23 ottobre il medesimo sistema si porterà verso il meridione, dove darà luogo a piogge di un certo peso specie lungo la fascia peninsulare. Nel frattempo al nord e al centro il tempo subirà un temporaneo miglioramento indotto da una flebile rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.

Se volete sapere come si comporterà il tempo sul finire del mese leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 23 ottobre.

Fino a mercoledì 18 ottobre non cambierà nulla: bel tempo e clima molto mite ovunque.

Giovedì 19 ottobre tempo in peggioramento al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna con anche alcune precipitazioni, in attesa le altre regioni.

Venerdì 20 ottobre possibili piogge al centro, parte del meridione peninsulare e la Sardegna, migliora successivamente al nord-ovest. Temperature in calo, ma sempre su valori miti.

Sabato 21 ottobre variabilità con le ultime piogge al meridione e in arrivo al nord dalla sera.

Domenica 22 ottobre: molto nuvoloso al nord e al centro con piogge sparse e rovesci, in attesa il meridione, clima più fresco ovunque.

Lunedi 23 ottobre migliora al nord e al centro con schiarite, piogge al sud, ma in miglioramento nell’arco del giorno. Mite ovunque.

 

 

Autore : Paolo Bonino