00:00 23 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: fase INSTABILE con TEMPORALI durante la prossima settimana?

Nel week-end primo assaggio temporalesco al settentrione in attese del piatto più corposo atteso per metà della settimana prossima. Molto caldo al meridione.

La fase culminante dell’alta pressione che da oltre due settimane incombe sul Mediterraneo e gran parte del Continente Europeo, si farà notare in Italia nelle prossime 24-36 ore.

A seguire, la cupola calda e stabile inizierà a cedere al nord sotto refoli di aria più fresca proveniente dall’Atlantico.

Tra sabato notte e le prime ore di domenica è atteso un transito temporalesco che colpirà alcuni settori della Pianura Padana, interessando meno le zone poste a sud del Po (prima mappa).

Qualche temporale potrebbe sforare verso l’alto e medio Adriatico, ma si tratterà di fenomeni locali. Sulle restanti regioni non avremo precipitazioni, con il caldo che si farà ancora sentire specie al centro e al meridione.

L’inizio della settimana prossima, segnatamente le giornate di lunedì 26 e martedì 27 giugno, vedranno la roccaforte del caldo spostarsi verso le regioni meridionali, dove si prevedono valori alquanto elevati. Al nord avremo invece generali condizioni di variabilità con rischio di temporali pomeridiani e serali che dalle Alpi potrebbero sconfinare anche su alcuni tratti di pianura.

Il vero guasto del tempo al nord e su parte del centro potrebbe divenire realtà tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno; una perturbazione abbastanza attiva, inserita in una vasta saccatura atlantica potrebbe bucare il tessuto dell’alta pressione e consentire una buona dose di fenomeni temporaleschi al nord e su parte del centro (seconda mappa).

Il meridione e la Sicilia saranno invece investite da un’ondata di caldo abbastanza feroce, in attesa che il fronte passi anche su queste zone.

Sul finire della settimana prossima (la terza mappa si riferisce alla giornata di venerdì 30 giugno), la perturbazione si sposterà verso levante e sarà seguita da una generale rinfrescata, anche al meridione.

I fenomeni tenderanno a concentrarsi sul versante adriatico e al nord-est, mentre sui settori di ponente il tempo tenderà a migliorare.

Sintesi previsionale fino a venerdì 30 giugno

Sabato 24 giugno; bello e molto caldo ovunque, nubi in Liguria e qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio.

Domenica 25 giugno: instabile al nord-est con temporali in via di attenuazione, per il resto soleggiato e leggermente meno caldo.

Lunedì 26 e martedì 27 giugno: bello al centro e al sud, qualche temporale al nord anche in pianura specie in serata. Sempre caldo.

Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno; molto caldo al sud, instabile al nord e su parte del centro con temporali e clima più fresco.

Venerdì 30 giugno rinfresca su tutta l’Italia con temporali al nord-est e lungo il versante adriatico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino