00:00 22 Giugno 2016

Meteo a 7 giorni: confermato l’arrivo di TEMPORALI al nord tra domenica e lunedì, poi…

Tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia fino a venerdì 24 giugno. Nel fine settimana aumento della tendenza temporalesca al nord fino a culminare nella giornata di lunedì 27. A seguire nuovamente alta pressione e bel tempo.

Si consiglia di ingrandire l’immagine in modo da avere un riscontro visivo migliore.

Quelle che vedete sono le temperature massime previste in Italia nella giornata di venerdì 24 giugno, il picco termico di questa prima ondata di caldo sulla nostra Penisola.

I valori più elevati si toccheranno al nord, lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna, dove si potrebbero localmente valicare i 35°.

Temperature leggermente più basse saranno presenti su parte delle regioni meridionali, dove insisteranno alcuni temporali legati ad una circolazione più fresca ubicata alle quote superiori.

 

Durante il fine settimana, l’avvicinamento di un cavo d’onda al nord Italia farà aumentare la tendenza temporalesca specie su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura.

Contemporaneamente, la situazione al meridione tenderà a migliorare stante l’allontanamento della goccia fredda verso la Penisola Ellenica.

Al centro e sulla Sardegna permarrà invece il bel tempo e con temperature estive.

Il cavo d’onda sopramenzionato, collegato ad una saccatura in transito sull’Europa centro-settentrionale, impegnerà maggiormente il nord Italia nella giornata di lunedì 27, apportando un discreto numero di temporali associati ad un calo delle temperature (seconda mappa).

Martedì 28 la medesima figura instabile scivolerà lungo il versante adriatico causando qualche temporale tra le zone interne del centro e il meridione, associato ad un lieve rinforzo della ventilazione da nord-ovest.

Altrove si ristabilirà il bel tempo, coadiuvato anche da una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale che sarà più palese nella giornata di mercoledì 29 giugno (terza mappa).

RIASSUMENDO: bel tempo e caldo al centro-nord fino a venerdì 24 giugno; qualche temporale sarà invece presente al meridione, specie nelle zone interne, ma con locali sconfinamenti anche lungo le coste. Tra sabato 25 e domenica 26 giugno possibili temporali su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura, fenomeni residui al meridione in via di attenuazione, per il resto soleggiato e caldo. Lunedi 27 giugno instabile al nord con temporali sparsi e calo delle temperature, per il resto bel tempo e caldo. Martedì 28 giugno qualche temporale nelle zone interne del centro e al sud, per il resto soleggiato. Mercoledì 29 bel tempo ovunque e caldo.

 

 

Autore : Paolo Bonino