00:00 12 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: ci aspetta un PAZZO fine settimana!

Sarà autunno nel fine settimana su mezza Italia, ma al sud si vivrà un breve sussulto estivo. Attese precipitazioni tra nord e centro a partire da giovedì e sino a domenica. Lunedì via il caldo dal meridione a suon di temporali.

Settembre punterà ancora a stupirci. Si è appena esaurita l’eco del maltempo dei giorni scorsi che, nella seconda parte della settimana, una nuova figura depressionaria scenderà su Francia e nord Italia, determinando piogge e temperature autunnali, con fenomeni che poi tenderanno a coinvolgere anche le regioni centrali, mentre al sud verrà temporaneamente richiamata aria molto calda da Algeria e Tunisia, che riporterà l’illusione della piena estate.

Dopo un mercoledì tranquillo e soleggiato, salvo qualche lieve disturbo sulla Campania, da giovedì al nord transiterà un primo impulso instabile, responsabile del passaggio di alcuni temporali.

Venerdì la corrente da sud ovest riproporrà l’instabilità dapprima su nord-est ed Emilia-Romagna, poi anche su Toscana, Umbria e Marche ed infine entro sera tornerà a far piovere anche sul nord-ovest.

La corrente sarà legata alla discesa di un’imponente saccatura dal nord Europa verso la Francia e il nord Italia, responsabile di un peggioramento anche più intenso nella giornata di sabato, quando le precipitazioni risulteranno più diffuse al nord e più frequenti ed estese anche alle regioni centrali, specie del versante tirrenico.

Parallelamente al sud sfonderà l’isoterma dei +20°C a 1500m e il caldo tornerà a farsi sentire con forza su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia.

Domenica stessa situazione ma fenomeni comunque più circoscritti al nord e più importanti e a sfondo temporalesco al centro.

Lunedì l’allontanamento della saccatura verso il nord-est del Continente favorirà la rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali con ingresso di aria fresca e tempo ancora instabile su parte del centro e al sud, dove il caldo sarà spazzato via a suon di temporali.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 19 SETTEMBRE:
mercoledì 13 settembre: sarà la giornata migliore della settimana, qualche rovescio possibile solo nel primo mattino sulle coste della Campania, temperature minime in calo, massime in aumento. 

giovedì 14 settembre: mattinata parzialmente soleggiata, poi arrivo di temporali sparsi sulle pianure del nord in movimento da ovest ad est e in localizzazione su Triveneto ed Emilia-Romagna entro sera; tempo buono al centro e al sud ma con nubi in aumento sulla Toscana. Temperature in calo al nord.

venerdì 15 settembre: al mattino schiarite al nord-ovest, rovesci su nord-est, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, al pomeriggio o entro sera ripeggiora al nord-ovest con altri rovesci e temporali sparsi, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello al sud. Temperature in ulteriore lieve calo al nord, in lieve calo al centro, in rialzo al sud.

sabato 16 settembre: instabile, a tratti perturbato al nord con piogge e rovesci temporaleschi, variabilità al centro con brevi acquazzoni o temporali, più probabili lungo il versante tirrenico. Al sud poco nuvoloso o velato con caldo intenso su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia e punte localmente oltre i 33°C.

domenica 17 settembre: al nord variabilità e clima fresco con qualche spunto temporalesco a carattere sparso o brevi rovesci alternati a schiarite, al centro instabile con temporali sparsi, al sud parzialmente nuvoloso sulla Campania con possibili temporali, tempo migliore sulle restanti zone con caldo ancora intenso sulle regioni estreme.

lunedì 18 settembre: residui annuvolamenti al nord, specie su Alpi di confine e nord-est con residui rovesci, nevosi oltre i 1800m. Al centro variabile con rovesci sparsi all’interno, specie nel pomeriggio, al sud instabile con temporali sparsi e calo delle temperature. Ventoso quasi ovunque.

martedì 19 settembre: instabile su medio Adriatico e meridione con locali situazioni temporalesche, tempo migliore al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, ancora ventoso e fresco.
  

Autore : Alessio Grosso