00:00 7 Gennaio 2005

Alta pressione ancora protagonista per alcuni giorni ma tempo non sempre soleggiato

Durerà ancora una settimana il dominio quasi assoluto dell'anticiclone subtropicale, poi forse risentiremo gradualmente parlare dell'inverno vero.

Il tempo cambierà a breve?
NO

Quando si faranno risentire i rigori dell’inverno?
Probabilmente a metà del mese con una prima irruzione di aria fredda sulle regioni adriatiche.

Torneranno le perturbazioni entro il 20 del mese?
Diciamo che finalmente si rivedranno quei serpeggiamenti delle correnti che preludono a scambi termici tra le varie latitudini e questo potrebbe favorire la nascita di depressioni con tempo perturbato e anche occasioni per nevicate.

Si tratta però ancora di proiezioni. L’alta pressione potrebbe anche decidere di non abdicare sfruttando le irruzioni di aria fredda per irrobustirsi e riproporsi in modo ancora più convincente su tutto il bacino del Mediterraneo.

Non dimentichiamoci che una zona di alta pressione può persistere sulla stessa zona anche per 3 settimane consecutive e, dopo una breve pausa, riproporsi per un periodo altrettanto lungo.

Ma così non finisce l’inverno? La domanda è legittima. Certo, ma negli ultimi anni la costante presenza degli anticicloni in inverno è stata proprio la testimonianza più lampante della variazione climatica che stanno vivendo le nostre latitudini rispetto al ventennio 60-80.

In attesa di scoprire come andrà a finire accontentatevi di sapere che nel fine settimana al nord ci sarà un debolissimo peggioramento, che martedì 11 una perturbazione africana interesserà con un po’ di nubi il sud e che verso metà mese si prepara questa discesa di aria fredda dal nord Europa.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 14 gennaio
Sabato 8 gennaio: sulle pianure del nord sarà un primo mattino nebbioso, in seguito aumento della nuvolosità ma tempo asciutto. Sulla Liguria nuvoloso con deboli piovaschi possibili, specie dal pomeriggio, sulle Alpi velature ma almeno in parte soleggiato. Ritroveremo degli annuvolamenti anche sulla Toscana con locali pioviggini su Versilia ed Apuane, mentre sul resto del Paese splenderà il sole dopo la dissoluzione di qualche locale nebbia nelle valli. Temperature senza notevoli variazioni e sempre su valori superiori alla media, salvo nelle zone interessate da nebbia.

Domenica 9 gennaio: nuvoloso al nord con locali pioviggini su Liguria e pianura. Sulle Alpi presto ampie schiarite. Al centro e al sud bel tempo salvo addensamenti in Toscana.

Lunedì 10 gennaio: nuvoloso su Liguria e Valpadana ma tempo asciutto, tempo sostanzialmente soleggiato altrove, sempre valori superiori alla media. Locali nebbie.

Martedì 11 gennaio: nubi sparse sulle pianure del nord e sulla Liguria, velature sulle Alpi, per il resto soleggiato. In giornata aumento della nuvolosità alta e stratificata sulla Sicilia e il meridione. Temperature stazionarie.

Mercoledì 12 gennaio: al nord ancora qualche annuvolamento ma in graduale attenuazione, al centro bel tempo, al sud nubi sparse in prevalenza medio-alte ma senza fenomeni.

Giovedì 13 gennaio: annuvolamenti su Alpi e Friuli Venezia Giulia ma ancora senza fenomeni, sereno altrove, salvo la solita nuvolaglia sulla Liguria.

Venerdì 14 gennaio: annuvolamenti sulle regioni adriatiche e le Alpi orientali, altrove sereno, inserimento del vento da nord, a Trieste Bora. Temperature in diminuzione a partire dall’alto Adriatico.
Autore : Alessio Grosso