00:00 23 Gennaio 2017

Venti da est e FREDDO: quanto ne farà ancora e dove?

Torneranno a breve correnti da est sul nostro Paese.

Il freddo si attenuerà ulteriormente sull’Italia, ma solo sino a martedì pomeriggio, perché in seguito è previsto un deciso rinforzo delle correnti orientali, che traghetteranno altro gelo dall’est europeo in direzione della nostra Penisola, sebbene decisamente attenuato rispetto ai valori che abbiamo raggiunto subito dopo l’Epifania.

In ogni caso martedì mattina avremo qualche debole gelata sulla Lombardia e sull’Emiia-Romagna, moderate nelle vallate alpine, con picchi più freddi in quelle superiori e strette.

La nuvolosità impedirà gelate sulle regioni centrali e meridionali.

Il rientro di venti di Bora, Grecale e Tramontana in Liguria sarà però il segnale di un nuovo rafforzamento delle correnti orientali con gelate più diffuse all’alba di mercoledì su tutta la Valpadana e naturalmente nelle vallate alpine, ma anche nelle zone interne del centro.

Il rinforzo del vento da est sarà presente anche per giovedì 26 e venerdì 27, quando sulla Liguria di Ponente sono previste raffiche anche a 60-70kmh.

Sarà in quel frangente che sul catino padano, nelle vallate alpine, sul nord Appennino e su Marche, Abruzzo e Toscana si verificheranno le gelate più intense.

Nelle Alpi si prevedono picchi anche inferiori ai -10°C, così come sulle zone interne abruzzesi in alta quota, mentre alle basse quote non si andrà sotto i -5°C, valori comunque già pesanti per le popolazioni colpite dall’eccezionale nevicata dei giorni scorsi.

Anche per sabato 28 il freddo insisterà sul nord Italia, mentre le gelate si attenueranno nuovamente al centro, raggiunto da una parziale nuvolaglia, aria più mite e da instabilità atmosferica.

La prossima settimana è prevista un’attenuazione del freddo ma al settentrione non si escludono delle nevicate a quote basse, specie dai primi di febbraio.

Autore : Alessio Grosso