00:00 6 Ottobre 2005

Una perturbazione in transito anche la prossima settimana?

Come sarà il "dopo Boris" sull'Italia? Avremo probabilmente bel tempo all'inizio della settimana prossima. A seguire forse un nuovo peggioramento specie al nord.

Alta pressione o nuova perturbazione sull’Italia? Ecco il dilemma che assilla il meteorologo in questi giorni, nel valutare il tempo previsto per la settimana prossima in Italia.

Boris uscirà di scena nel corso del prossimo fine settimana, sostituito da una blanda zona di alta pressione. Tuttavia la “roccaforte” anticiclonica rimarrà molto a nord est, in prossimità della Vicina Russia.

Tra le Isole Britanniche e il Golfo di Biscaglia avanzerà invece una profonda depressione, con annesso intenso sistema frontale atlantico, che farà il suo ingresso sulla Francia già tra martedì e mercoledì.

Da giorni stiamo seguendo le sue mosse e soprattutto cerchiamo di valutare quale resistenza opererà l’alta pressione presente più ad est ai danni del suddetto corpo nuvoloso.

Come già anticipato, i valori pressori non saranno molto elevati, di conseguenza non dovrebbe essere difficile un’entrata decisa del fronte sull’Italia, quantomeno al nord e al centro.

I modelli oggi a nostra disposizione mettono in luce un possibile peggioramento sul nord-ovest nella serata di mercoledì 12 e piogge anche intense, sempre al nord, giovedì 13.

A seguire il fronte dovrebbe abbandonare la Penisola, senza indugiare troppo.

Queste sono le proiezioni attuali dei modelli oggi a nostra disposizione. La situazione, tuttavia, andrà seguita passo-passo e soprattutto andrà monitorata la reale forza dell’alta pressione sull’Italia.
Autore : Paolo Bonino