00:00 24 Ottobre 2013

Un anno fa arrivò la NEVE a quote basse, guarda la puntata di MeteoLive week-end…

Alla fine dell'ottobre 2012 non sperimentavamo certo il tipo di tempo mite di questo ottobre 2013, ma il maltempo c'era eccome.

A distanza di un anno riviviamo cosa accadde nell’ottobre 2012. Nella puntata del 25 ottobre prevedevamo un affondo meridiano delle correnti fredde, la formazione di una depressione sul Golfo ligure, l’arrivo della neve a quote basse su Alpi e centro-nord Appennino, congiuntamente ad una sensibile flessione delle temperature.

Così si è puntualmente verificato, come mostra questo articolo che riporta alla memoria bianchi scenari alpini: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Aria-polare-in-arrivo%3A-ed-%C3%A8-subito-NEVE/39238/

Una situazione ben diversa da questo scorcio d’ottobre 2013, che invece sta mostrando da giorni temperature ben al di sopra della media e nevicate sulle zone alpine mediamente solo al di sopra dei 2300m, salvo qualche eccezione.

Vi mostriamo qui a fianco sia l’analisi sinottica prevista per il week-end 27-28 ottobre, sia la carta delle precipitazioni previste per gli stessi giorni.

Noterete l’inserimento dell’aria fredda a convergere nel minimo in fuga verso il medio Tirreno e la quota neve bassa per la stagione, che arrivò poi anche sino a 300m.

Vi invitiamo anche a rivedere quella puntata per capire meglio quali fossero le dinamiche atmosferiche di quel periodo:

 

Autore : Alessio Grosso