00:00 23 Agosto 2013

Ultima settimana d’agosto con l’instabilità

L'agosto si congederà in modo piuttosto mesto dall'Italia.

Una figura depressionaria aperta tra Europa centrale e nord Italia: garanzia di tempo inaffidabile, cioè instabile, foriero di annuvolamenti improvvisi, momenti temporaleschi o accompagnati comunque da acquazzoni.

Le temperature naturalmente si manterranno fresche o gradevoli (qui si scende nel soggettivo) al nord e al centro, mentre inizialmente risulteranno un po’ più alte al sud, per scendere poi anche qui gradualmente nel corso della settimana.

Transiteranno probabilmente almeno un paio di nuovi impulsi temporaleschi, ma anche in mancanza di fronti organizzati, ci penserà l’aria fresca presente in quota ad attivare focolai temporaleschi pomeridiani o serali.

La ferita dovrebbe lentamente riassorbirsi sul finire della settimana, quando però i modelli si dividono, c’è chi vede una spallata dell’anticiclone a chiudere i varchi favorevoli a nuove penetrazioni di aria fresca, chi invece ritiene che le masse fresche dal nord Europa in qualche modo potrebbe influenzare anche il tempo dell’ultimo week-end di agosto.

In ogni caso le aree più colpite dall’instabilità dovrebbero risultare quelle nord-orientali e in genere tutti i settori montuosi.

Autore : Alessio Grosso