00:00 11 Agosto 2017

Tutti i possibili passaggi temporaleschi dopo il Ferragosto…

Il modello americano prevede due passaggi instabili entro domenica 20 agosto, il primo modesto, il secondo più marcato.

Tra lunedì 14 e martedì 15 agosto il tempo risulterà bello pressoché ovunque e tornerà a fare decisamente caldo, specie al centro e al sud, anche se non estremo.

Nella giornata di mercoledì 16 agosto il modello americano prevede il passaggio di un piccolo ma insidioso cavo d’onda temporalesco sul settentrione, con fenomeni che coinvolgerebbero soprattutto la fascia alpina, prealpine e le alte pianure, specie del Triveneto.

Un cuneo anticiclonico assicurerebbe il ritorno del sereno per giovedì 17, mentre tra venerdì 18 e sabato 19 agosto una saccatura ben più ampia e marcata tenderebbe a coinvolgere il nord, determinando alcuni temporali, in successivo trasferimento al centro e al sud, con maggiore coinvolgimento del versante adriatico.

Questo secondo disturbo risulterebbe ben più importante del primo ed aprirebbe la strada ad una nuova generale moderata flessione delle temperature su tutto il Paese, più marcata su Alpi e regioni adriatiche.

Da lunedì 21 tornerebbe a dominare l’alta pressione con sole assicurato ovunque e caldo al massimo moderato sino a venerdì 25 agosto.

L’attendibilità attuale del primo disturbo temporalesco è pari al 45%, cioè un po’ bassina, in quanto il modello europeo non sposa un ingresso dell’instabilità su tutto il settentrione ma lo limita alle Alpi, mentre in occasione del secondo passaggio, quello tra il 18 ed il 19 agosto, l’attendibilità risulterebbe maggiore (55%) poiché tutti i modelli vedrebbero (chi più, chi meno) un abbassamento di latitudine del flusso instabile legato alle correnti atlantiche.
 

Autore : Alessio Grosso