00:00 24 Gennaio 2012

Tra SABATO e DOMENICA precipitazioni a spasso per la Penisola (anche al nord!). Più freddo

Premettiamo che il passaggio atteso tra sabato e domenica è ancora costellato da molte incertezze. Tuttavia, qualche precipitazione nevosa sulle colline rinsecchite del nord-ovest sembra probabile.

Ecco il sabato degli italiani! Un sabato che, ad oggi, pare all’insegna dell’incertezza atmosferica su parte del nord e della Sardegna.

La perturbazione, questa volta, non farà il solito giro andando ad interessare solo il meridione ed i Balcani, ma entrerà dalla Valle del Rodano, scombussolando un po’ le carte al nord-ovest e sulla Sardegna.

La previsione è incentrata per le ore 13. Qualche nevicata al nord-ovest sopra i 300-400 metri sarà possibile. I bianchi fiocchi potrebbero scendere anche in pianura qualora le precipitazioni fossero più intense.

Deboli nevicate sono attese anche su gran parte dell’arco alpino, versanti italiani, sopra i 400-500 metri in media.

Potrebbero restare a secco le pianure del nord-est, a parte forse qualche precipitazione sull’Emilia Romagna.

Rovesci risaliranno dallo Stretto di Sicilia ed andranno ad interessate la Sardegna meridionale. Per il resto il tempo dovrebbe restare asciutto o promuovere fenomeni di poco conto.

La probabilità di questo peggioramento sale leggermente rispetto a ieri e si attesta oggi sul 55, 60%.

Ecco invece la domenica. Una giornata festiva fredda al nord, con residui fiocchi di neve che al mattino potrebbero cadere fino in pianura sul Piemonte e l’Emilia Romagna (probabilità 55%).

Qualche nevicata interverrà sopra i 400-500 metri sull’Appennino Abruzzese e Marchigiano, mentre sul nord-est della Sardegna i bianchi fiocchi si attesteranno sugli 800 metri.

In evidenza anche i rovesci ed i temporali che interverranno tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica. Ventoso su tutti i mari.

Autore : Paolo Bonino