Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra lunedì e martedì FORTI VENTI e clima più FREDDO in Italia

Sull'Italia arriverà un piccolo assaggio invernale, accompagnato da venti intensi e temperature in tracollo. Il punto della situazione.

In primo piano - 7 Novembre 2013, ore 11.20

Qualcosa inizia a muoversi nella stagnazione termica e barica che da settimane pervade la nostra Penisola. Non si tratterà dell'affondo definitivo, quello che farà partire la stagione fredda, ma l'episodio in questione si farà notare soprattutto per il vento forte e le temperature in calo.

Proprio le forti raffiche di vento dai quadranti settentrionali terranno sotto scacco gran parte della nostra Penisola nella giornata di lunedì 11 novembre.

La cartina di previsione è valida per le prime ore della giornata sopra citata. Ben si notano rinforzi del vento sensibili soprattutto sull'alto Adriatico e sul medio Tirreno. In questi settori le condizioni del mare potrebbero essere assai proibitive.

Venti forti anche sulle Alpi, che causeranno bufere di neve sui valichi. Vento forte in Liguria, sull'ovest della Sardegna e sullo Stretto di Sicilia.

Altrove le condizioni eoliche si presenteranno meno impegnative, ma comunque sempre degne di essere menzionate.

Occupiamoci adesso del calo termico atteso sull'Italia sempre per la giornata di lunedì 11. Teniamo presente che al momento le temperature sono molto al di sopra delle medie del periodo e la cartina in questione ci mostra le differenze termiche attese rispetto ai valori odierni.

Non arriverà di conseguenza un freddo intenso come potrebbe erroneamente apparire dalla carta. Tuttavia, lo stacco tra i valori degli ultimi giorni e quelli previsti per lunedì sarà notevole e il vento implementerà ulteriormente la sensazione di disagio fisico.

Nelle zone interne dell'Italia centrale si attendono fino a 12 gradi in meno rispetto ad oggi. Al nord il calo termico varierà tra i 7 e i 10°. 10° in meno saranno possibili anche sulla Sardegna e 8° in meno in Sicilia.

Se volete monitorare le differenze termiche giorno per giorno potete cliccare su questo link sempre aggiornato, per tenere sempre sotto controllo la situazione.

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum