00:00 20 Agosto 2013

Temporali al sud: dove colpiranno maggiormente?

Fenomeni probabili un po' su tutte le regioni ma particolare accanimento sul basso Tirreno.

Al sud i temporali metteranno radici. Lo scrivevamo ieri e lo ribadiamo oggi. Si formerà infatti una conca depressionaria sul meridione, pronta a sfornare celle temporalesche anche di forte intensità, che potranno attingere da un mare caldo per diventare ancora più potenti.

I fenomeni si presenteranno a partire dal pomeriggio odierno e proseguiranno ad intermittenza per tutta la giornata di mercoledì e giovedì, mentre risulteranno attenuati in quella di venerdì, quando il canale depressionario tenderà gradualmente ad assorbirsi.

Le regioni più colpite dovrebbero risultare Sicilia e Calabria, ma rovesci temporaleschi rilevanti sono attesi anche su Basilicata, Puglia costiera e Campania.. Da notare anche i temporali che potrebbero insistere sulla Sardegna orientale e meridionale, favoriti dai continui inserimenti di aria relativamente fresca ed instabile da nord-est in quota.

Nottetempo e al mattino presto i fenomeni risulteranno più frequenti sul mare e lungo i tratti di costa prospicienti, mentre nel pomeriggio si presenteranno più probabili sulle zone interne ed appenniniche, ma potranno ancora sfondare lungo la linea di costa esposta. Le temperature caleranno di qualche grado.

Autore : Alessio Grosso