Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPESTA nel nord Europa: tutte le ultime notizie

La tempesta “Xaver” sta tenendo in grande apprensione molti Paesi dell’Europa centrale e settentrionale. Ecco tutte le ultime notizie.

In primo piano - 5 Dicembre 2013, ore 14.27

La grande quiete atmosferica presente nel Mediterraneo e sull'Europa meridionale fa da controaltare ad una struttura vorticosa assai complessa, che in queste ore sta tendendo sotto scacco gran parte del settore settentrionale del Continente.

Queste tempeste spesso si associano a condizioni di alta pressione nel Mediterraneo. Il gradiente orizzontale tra il Polo e le basse latitudini viene esasperato e i venti possono raggiungere intensità notevoli. E' quello che sta avvendo in queste ore con la tempesta denominata XAVER.

I Paesi più a rischio sono Olanda, Paesi Bassi, Danimarca e Germania.

In Olanda sono state chiuse le barriere che proteggono le zone di pianura. La barriera di Oosterscheldekering, tra le isole Schouwen-Duiveland e Noord-Beveland, nella regione del delta nel sudovest, è stata chiusa per la prima volta dal 2007.

Danni ingenti si sono avuti in Scozia, dove la tempesta ha già fatto parlare di sè. I venti hanno raggiunto la straordinaria velocità di 228km/h (come un uragano di quarta categoria) nella città di Inverness, un centro abitato di 65.000 abitanti nel nord del Regno Unito...e le raffiche più intense sono previste nel pomeriggio-sera.

Sempre in Scozia, è stato sospeso anche il traffico ferroviario a causa degli alberi crollati e dei detriti che si sono riversati sui binari. Numerose abitazioni sono rimaste senza energia elettrica sempre a causa della caduta di alberi sui cavi e pali della correntre. La compagnia elettrica Hydro Electric ha mobilitato oltre 500 ingegneri per ripristinare la corrente elettrica, necessaria anche per permettere il funzionamento del riscaldamento nelle abitazioni.

Si conta purtroppo anche una vittima in località West Lothian, sempre in Scozia: il forte vento ha fatto sbandare un camion che è andato poi a investire le auto vicine, secondo il rapporto della polizia locale. Il camionista è morto sul colpo ed altre 4 persone sono rimeste ferite nell'incidente.

Stato di massima allerta anche in Germania. Nella notte si sono verificati forti rovesci di pioggia e neve che hanno determinato molti disagi alla circolazione Un automobilista è morto a sèguito di un incidente stradale. Nelle città di Berlino e Brandeburgo sono attesi venti fino a 120km/h.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.19: SS18 Tirrena Inferiore

incendio

Incendio a 100 m prima di Incrocio Guardia Piemontese Marina (Km. 303,6) in entrambe le direzioni..…

h 14.10: A16 Napoli-Canosa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Benevento - Raccordo Di Benevento (Km. 68,7) e Grottaminarda (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum