00:00 5 Dicembre 2013

TEMPESTA nel nord Europa: tutte le ultime notizie

La tempesta “Xaver” sta tenendo in grande apprensione molti Paesi dell’Europa centrale e settentrionale. Ecco tutte le ultime notizie.

La grande quiete atmosferica presente nel Mediterraneo e sull’Europa meridionale fa da controaltare ad una struttura vorticosa assai complessa, che in queste ore sta tendendo sotto scacco gran parte del settore settentrionale del Continente.

Queste tempeste spesso si associano a condizioni di alta pressione nel Mediterraneo. Il gradiente orizzontale tra il Polo e le basse latitudini viene esasperato e i venti possono raggiungere intensità notevoli. E’ quello che sta avvendo in queste ore con la tempesta denominata XAVER.

I Paesi più a rischio sono Olanda, Paesi Bassi, Danimarca e Germania.

In Olanda sono state chiuse le barriere che proteggono le zone di pianura. La barriera di Oosterscheldekering, tra le isole Schouwen-Duiveland e Noord-Beveland, nella regione del delta nel sudovest, è stata chiusa per la prima volta dal 2007.

Danni ingenti si sono avuti in Scozia, dove la tempesta ha già fatto parlare di sè. I venti hanno raggiunto la straordinaria velocità di 228km/h (come un uragano di quarta categoria) nella città di Inverness, un centro abitato di 65.000 abitanti nel nord del Regno Unito…e le raffiche più intense sono previste nel pomeriggio-sera.

Sempre in Scozia, è stato sospeso anche il traffico ferroviario a causa degli alberi crollati e dei detriti che si sono riversati sui binari. Numerose abitazioni sono rimaste senza energia elettrica sempre a causa della caduta di alberi sui cavi e pali della correntre. La compagnia elettrica Hydro Electric ha mobilitato oltre 500 ingegneri per ripristinare la corrente elettrica, necessaria anche per permettere il funzionamento del riscaldamento nelle abitazioni.

Si conta purtroppo anche una vittima in località West Lothian, sempre in Scozia: il forte vento ha fatto sbandare un camion che è andato poi a investire le auto vicine, secondo il rapporto della polizia locale. Il camionista è morto sul colpo ed altre 4 persone sono rimeste ferite nell’incidente.

Stato di massima allerta anche in Germania. Nella notte si sono verificati forti rovesci di pioggia e neve che hanno determinato molti disagi alla circolazione Un automobilista è morto a sèguito di un incidente stradale. Nelle città di Berlino e Brandeburgo sono attesi venti fino a 120km/h.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino