Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Strada chiusa per l'Atlantico: i modelli propongono FREDDO da est!

Incredibile inizio d'autunno.

In primo piano - 25 Settembre 2015, ore 11.20

E' un inizio d'autunno che non ti aspetti: consulti le carte del tempo e ci vedi una configurazione che solitamente (un tempo) compariva in pieno inverno e portava condizioni di freddo severo ed anche neve ad intermittenza.

Invece scopri che è fine settembre e pensi che si tratta di una situazione piuttosto rara e che oltretutto non sembrerebbe destinata ad una rapida conclusione. Si perché i modelli, chi più chi meno, chi un run si e l'altro no o l'altro pure, disegnano anche per la prima decade di ottobre situazioni di importante maltempo autunnale con risvolti freddi precoci che non vivevamo più da parecchio.

Tutto questo è semplicemente meraviglioso perché mette a tacere tutte le chiacchiere su un inizio d'autunno ancora dai connotati estivi, ancora con l'anticiclone africano, ancora con i mari bollenti. Il tempo non chiacchiera, agisce e qualche volta gli va di stupire: come in questo frangente.

La strada tradizionale fatta di schemi barici ripetitivi e con i movimenti dettati dall'Atlantico è stata chiusa; i modelli se ne sono accorti e stanno procedendo su strade alternative, che si percorrono molto meno frequentemente e dove il rischio di inciampo è elevato; in altre parole la retrogressione fredda da est, prevista ormai con sufficiente sicurezza da domenica sera in poi, potrebbe cambiare e stravolgere tutta la situazione barica sull'Europa, oppure restare un episodio isolato.

A quel punto la strada tradizionale verrebbe riaperta, con buona pace dei modelli ed anche nostra, ma è chiaro che mancherebbe un po' di sale ad una stagione  autunnale che spesso riesce anche ad annoiare.

E se la strada invece rimanesse chiusa...?
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum