Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo novembre 2013: a tratti piovoso

Novembre piovoso soprattutto al centro-sud, alta pressione in blocco temporaneo su est europeo.

In primo piano - 30 Ottobre 2013, ore 10.27

Il mese di novembre segnerà una svolta rispetto al flusso zonale teso che abbiamo sperimentato per larga parte del mese di ottobre, caratterizzato da pochi scambi meridiani di calore e da tanta mitezza in sede mediterranea.

La mitezza continuerà, ma attenuata, e si sposterà maggiormente verso levante, cioè sui Paesi dell'est europeo e sino al Mar Nero. In compenso affonderanno maggiormente verso l'ovest del Continente alcune saccature che coinvolgeranno in parte anche il nostro Paese, con formazione di depressioni soprattutto sul Mar Tirreno e conseguenze perturbate per il nostro centro-sud ed in parte anche al nord.

La proiezione prevede però i maggiori fenomeni indugiare a ridosso delle regioni tirreniche e delle Isole Maggiori. L'anomalia termica che si prevede è positiva a tutte le quote, con valori mediamente superiori di 1,5°C rispetto alle medie del periodo, più marcata procedendo verso est, meno marcata invece sui versanti occidentali.

Laddove infatti affonderà l'aria fredda di origine nord-atlantica, cioè sull'Iberia, i valori presenteranno anche leggere anomalie negative, che si attesteranno attorno al valore di -0-5°C.

Questo non significa che tutto il mese possa procedere inserito in questo schema. Infatti, come vedete, abbiamo tracciato la corrente a getto procedere lesta sul centro Europa come binario generale, sul quale scorrerà il tempo atmosferico di novembre, ma questi affondi meridiani potranno ripetersi in almeno 3 occasioni, risulteranno determinanti alla fine per giudicare l'andamento di questo mese.

Non sono previste, tranne forse sporadicamente all'estremo nord-ovest, situazioni che possano portare a precoci nevicate a quote basse o addirittura sulle zone pianeggianti, ma si tratta ovviamente di proiezioni generali.

NOTA DI REDAZIONE

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
Alcuni risultati del 2013:

- MAGGIO 2013: azzeccata pienamente
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

- GIUGNO 2013: buona
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

- LUGLIO 2013: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-2013-mese-normale-con-qualche-disturbo/41501/ (previsione effettuata a maggio)

- AGOSTO 2013: più che discreta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-attendibilita-piu-che-discreta/42777

-SETTEMBRE ed OTTOBRE 2013: buono il settembre, meno affidabile è risultata la previsione per l'ottobre

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum