Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo autunno 2013: tutte le ultimissime proiezioni!

Stagione autunnale ancora tutta da decifrare, non convincono pienamente le emissioni odierne, ma proviamo a trovare qualche elemento utile che possa aiutarci a far luce...

In primo piano - 9 Settembre 2013, ore 12.50

L'anticiclone delle Azzorre un po' invadente, la corrente a getto abbastanza tesa, affondi perturbati da nord-ovest, a tratti correnti umide da ovest, sud-ovest.

Così potrebbe trascorrere il mese di ottobre, cioè all'insegna di una spiccata variabilità ma con fenomeni distribuiti irregolarmente, picchi precipitativi soprattutto sul nord-est e le regioni centrali tirreniche, Campania compresa, fenomeni nel complesso più modesti altrove, più scarsi al nord-ovest, protetti dall'arco alpino rispetto ad entrambi i tipi di correnti.



Quest'analisi è figlia della difficoltà che incontrano anche in questo periodo le saccature a penetrare in modo convincente sul Mediterraneo.
Se la congiuntura rimanesse tale anche le future emissioni mostrerebbero probabilmente un andamento simile, ma basterebebbe un riposizionamento anche di 200-300km dei vortici in arrivo dall'Atlantico per stravolgere questa previsione e così influenzare con effetto domino anche l'andamento dei mesi successivi.

Per questo abbiamo riportato in sede di sommario le nostre perplessità su questa emissione. A confermarlo ci sarebbe anche lo strano andamento del mese di novembre, con un getto sparatissimo da ovest ma ad alte latitudini, l'anticiclone delle Azzorre disteso con un ponte sino alla Russia e al di sotto aria fredda da nord-est a confluire nel Mediterraneo, pronta ad alimentare depressioni afro-mediterranee e a farci piombare anche precocemente quasi in inverno, con temperature di qualche grado sotto la media e conseguenze perturbate sulle zone esposte a questo tipo di correnti: quelle adriatiche e meridionali in primis.

Il primo mese dell'inverno, dicembre, risulterebbe invece votato ad una sostanziale stabilità, con un anticiclone pronto a proteggere l'Italia dalla visita delle perturbazioni, temperature che finirebbero stavolta leggermente al di sopra della media specie in montagna e le precipitazioni relegate sull'ovest del Continente e al massimo alle isole maggiori e all'estremo sud, con ben poche vere sortite del Generale Inverno sul nostro Paese e scarsità di nevicate.

Naturalmente non è proprio il mese che nell'immaginario collettivo tutti vorrebbero vivere. Almeno a Natale tutti si aspettano la neve. Speriamo dunque arrivino importanti correzioni di rotta e personalmente credo che non mancheranno, visto che di logico questo mese di dicembre mostra ben poco o nulla.

NOTA DI REDAZIONE:
Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo superiori al 65%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione.
Alcuni risultati del 2013:

- MAGGIO: azzeccata pienamente
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maggio-pazzerello-Era-tutto-previsto-da-MeteoLive/41624/

- GIUGNO: buona
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-estate-2013-piu-che-buona-la-performance-del-modello-anche-per-giugno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-2013-mese-normale-con-qualche-disturbo/41501/ (previsione effettuata a maggio)

- AGOSTO: più che discreta
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-attendibilita-piu-che-discreta/42777

E’ però molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.41: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 2,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Lambrate: Melzo - Dogana Segrate..…

h 14.39: Roma Via del Foro Italico

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Corso di Francia e Viale della M..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum