Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Notevole l'innevamento nella zona di Sella Nevea (UD): presenti 2 metri di neve al Pramollo

Solo da poco terminato l'isolamento del paese con la riapertura della strada.

In primo piano - 14 Febbraio 2013, ore 09.14

Eccezionale la nevicata che lunedì ha colpito Sella Nevea e Passo Pramollo, costringendo cantonieri e addetti della regione Friuli Venezia Giulia ad un super lavoro per liberare le strade dalla neve e metterle in sicurezza, visto l'altissimo rischio di valanghe spontanee di medie dimensioni, anche in presenza di un debole sovraccarico.
A Passo Pramollo, a 1500m, si contano ora 2 metri di neve, mentre a Sella Nevea, in paese, a 1190m, si contano 125cm, infine sul Canin a 1850m abbiamo 302cm.

Le immagini scattate a Passo Pramollo e lungo la strada che da Chiusaforte conduce a Sella Nevea la dicono tutta sull'eccezionale entità della precipitazione nevosa. La nevicata è risultata abbondante sin da lunedì mattina, assumendo per molte ore caratteristica di vera e propria bufera.

Nei prossimi giorni il manto nevoso dovrebbe assestarsi un po' e il rischio valanghe assestarsi sul livello 3, marcato, ma naturalmente chi si avventurerà in zona con l'intenzione di fare sci alpinismo, dovrà essere particolarmente prudente.

Sella Nevea non è nuova a questo tipo di exploits, nel resto queste zone, specie Uccea, registrano la piovosità e dunque spesso anche le nevosità più alta d'Italia. 

Le valanghe peraltro hanno spesso minacciato il centro abitato, colpendo soprattutto nel marzo del 1975, danneggiando una sciovia e un albergo.

Da notare anche che nell'ultimo mese a Tarvisio, 750m, sono caduti ben due metri e mezzo di neve e che attualmente in paese il manto nevoso al suolo è di 90cm. Tra lunedì e martedì mattina a Tarvisio sono caduti 52cm.

 


Autore : Report Gianluca di Udine e adattamento di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum