00:00 26 Gennaio 2005

NEVE su medio Adriatico e monti del centro-sud

Un vortice freddo con 2 minimi disposti "ad occhiale" sulle regioni centro-meridionali continua a determinare nevicate a bassa quota su regioni orientali e sud.

Si rinnoveranno anche nella giornata odierna le condizioni per delle nevicate sulle regioni centrali adriatiche, sulle zone interne appenniniche e su gran parte dei rilievi del sud. L’aria fredda in ingresso con maggior decisione dalla Porta della Bora e dai Balcani ha determinato la formazione di 2 minimi, uno a largo del Golfo di Napoli di 992 hPa e l’altro ad est del Gargano di 990 hPa, sintomo di elevata instabilità atmosferica. I venti di conseguenza soffiano tesi, a rotazione ciclonica attorno a questa configurazione ad “occhiale” e le temperature tendono a diminuire ulteriormente su tutto il centro-sud.

Viste queste premesse dove attendersi le nevicate più importanti per oggi, MERCOLEDI’ 26?
Le zone più favorite saranno le Marche, l’est dell’Umbria, il Reatino, l’Abruzzo, il Molise e il Gargano fino in pianura, la Campania oltre i 300-400m, il resto della Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia mediamente oltre i 500-600m.

Qualche fiocco fino a bassa quota o in pianura non è da escludere nemmeno su Emilia-Romagna, est Toscana, ovest Umbria, basso Lazio e Sardegna nordorientale, senza tuttavia creare particolari disagi.

Per la giornata di domani, GIOVEDI’ 27, la situazione resta praticamente immutata ma aumentano le possibilità di qualche nevicata fino a bassa quota su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

I mari sono previsti generalmente mossi o molto mossi.
Autore : Simone Maio