00:00 15 Gennaio 2013

Neve o non neve martedì sera al nord?

Il modello conforta, l'esperienza personale non molto.

Difficile che a gennaio i rovesci nevosi possano risultare talmente intensi da rimuovere uno strato mite nei bassi strati (tra i 3 ed i 4°C) presente sulla parte centrale della Valpadana, più facile che una simile attività convettiva si sviluppi all’inizio o alla fine della stagione, difficile schiodare questo strato caldo senza un’avvezione fredda da est e solo per rovesciamento nel cuore della stagione.

Eppure sembra possibile, lo dicono diversi modelli, tra cui il nostro e noi di questi ci dobbiamo fidare: termicamente infatti prevede un calo molto netto proprio nei bassi strati per l’azione congiunta di una vivace ventilazione da est, sostituita poi dalla nottata da vento da nord, anche moderato lungo la fascia pedemontana, che dall’abbassamento progressivo dei geopotenziali in quota, accompagnato da precipitazioni rilevanti.

Sarà proprio questa concomitanza di eventi, con la temperatura a calare progressivamente e le precipitazioni a carattere di rovescio, a determinare probabilmente il passaggio di stato pioggia-neve in serata, non solo nelle aree notoriamente più fredde e prossime ai rilievi, ma anche su quella della aperta pianura e forse anche di Milano città.

Nelle mappe abbiamo messo in evidenza la distribuzione termica prevista nel pomeriggio ed in serata, con il calo da 4 a 0°C anche nell’area milanese.

Scendiamo un momento in Toscana per notare l’importante gradiente termico, sia orizzontale che verticale tra la pianura, la costa e l’immediato entroterra. Neve al limite su Firenze, Pistoia, più sicura infilandosi nelle valli. Pioggia naturalmente sulla costa.

Interessante anche l’evoluzione sull’Emilia occidentale, dove sarà neve sin dal principio; mentre le temperature sarebbero ampiamente da neve sul Piemonte, peccato che nel frattempo il fronte sarà già ben che transitato, sul Triveneto invece agirà soprattutto mercoledì e poi con una ritornante anche giovedì.

L’Emilia-Romagna rimarrà anch’essa nel mirino.

Autore : Alessio Grosso