00:00 14 Aprile 2015

Nel week-end l’aria fredda tirerà un cazzotto alla primavera al nord!

Sabato passaggio di rovesci e temporali al nord. Giù le temperature.

Un fronte freddo proveniente dal nord Europa si inserirà in Valpadana a partire dal nord-est nelle prime ore di sabato, per poi coinvolgere anche il settore di nord-ovest nel pomeriggio-sera, recando piogge, rovesci e anche qualche colpo di tuono, con limite della neve in calo sin verso i 1200m.

Il cammino del fronte non viene mai letto con estrema precisione dai modelli quando i fronti ci raggiungono da nord: il baluardo alpino gioca brutti scherzi, ma in linea generale la formazione del minimo al suolo genovese fa pensare che l’evoluzione ne venga rallentata e che tutto il settentrione possa essere raggiunto da precipitazioni, chi prima, chi dopo.

Entro la serata di sabato i fenomeni dovrebbero localizzarsi sul nord-ovest, per poi esaurirsi entro l’alba di domenica, congiuntamente ad una flessione ulteriore delle temperature. Tale flessione coinvolgerà anche il medio Adriatico, molto meno le altre zone del Paese.

Il fronte oltretutto dovrebbe indebolirsi proprio all’altezza dell’Italia centrale per la mancanza di apporti freddi di sostegno in quota. In ogni caso l’instabilità al centro-sud potrebbe poi manifestarsi da ovest, ma questo è un altro discorso.

 

Autore : Alessio Grosso