00:00 30 Maggio 2016

MODELLO EUROPEO: per il BEL TEMPO si dovrà attendere DOMENICA

Settimana ancora instabile dal punto di vista atmosferico in Italia. Forse dalla prossima settimana potrebbe tornare l'alta pressione e il bel tempo.

Due zone di alta pressione ai lati e una vasta depressione nel mezzo: è una situazione che nella tarda primavera/inizio estate, rinnova condizioni instabili sul nostro Paese, specie al centro-nord.

E’ una "ferita" di non facile guarigione. A complicare le cose, una vasta zona anticiclonica posizionata in modo alquanto anomalo poco a sud dell’Islanda. Lo scivolamento dell’aria fredda sul suo bordo orientale contribuisce a rinvigorire la depressione europea, che ci terrà compagnia fino al week-end.

La festa del 2 giugno, secondo il modello europeo, sarà contrassegnata da rovesci e temporali sparsi su gran parte d’Italia, in un contesto termico relativamente fresco (prima mappa).

Il primo fine settimana di giugno (seconda mappa) vedrà un sabato caratterizzato ancora da una moderata instabilità lungo lo Stivale Italico.

Da ovest, tuttavia, si affaccerà un promontorio di alta pressione: sarà questo che durante la settimana prossima potrebbe determinare bel tempo sull’Italia e temperature in progressivo aumento.

Già domenica 5 giugno si prevede una situazione migliore in Italia, con ampie schiarite ad iniziare dai settori di ponente.

La terza mappa, valida per martedì 7 giugno, apre finalmente il cuore all’ottimismo.

Ecco una bella zona di alta pressione che si frapporrà tra una depressione presenza in Atlantico e una circolazione fresca ed instabile sull’Est Europeo.

Sarà questo l’inizio di un periodo più stabile per la nostra Penisola? Presto per dirlo!

La situazione andrà ovviamente monitorata con le prossime corse modellistiche, sperando di avere conferme a riguardo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino