00:00 29 Settembre 2017

MODELLO EUROPEO: le prospettive per la prossima settimana in Italia (LE MAPPE)

Un veloce fronte da nord-ovest attraverserà l'Italia a metà della settimana prossima portando qualche fenomeno al nord-est e sui settori orientali, per il resto alta pressione e bel tempo.

La prima decade di ottobre sembra già "compromessa", assoggettata da un anticiclone davvero invadente e sopra le righe.

Non ci resta che raccogliere le briciole che questa immensa figura stabilizzante ci concederà, con la speranza che prima o poi la situazione cambi.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre; la coda di un fronte freddo interesserà le regioni settentrionali e il versante adriatico, ma il campionario di fenomeni annessi sarà molto scarso.

Qualche pioggia o rovescio si farà comunque vedere al nord-est e sull’alto-medio Adriatico, unitamente a qualche pioggia in Toscana. Altrove avremo il transito di nuvolosità da nord-ovest verso sud-est, senza precipitazioni associate.

Tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre (seconda mappa), la perturbazione scivolerà verso la Penisola Balcanica concedendo qualche piovasco al medio-basso Adriatico e al meridione, unitamente ad un rinforzo della ventilazione da nord.

Sul resto d’Italia l’alta pressione rimetterà le cose a posto, facendo piazza pulita di nubi e fenomeni ad iniziare dalle regioni settentrionali e dal versante tirrenico.

 

Arriveremo così sul finire della settimana prossima in compagnia di una situazione più consona al mese di luglio piuttosto che ottobre (…ma non è di certo una novità).

Che dire? L’alta pressione ingloberà tutto e assoggetterà tutte le regioni sotto il suo dominio. A nostro giudizio l’azione anticiclonica pare spropositata e si spera in un’attenuazione della sua forza con le prossime uscite modellistiche. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino