Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: le prospettive per la prossima settimana in Italia (LE MAPPE)

Un veloce fronte da nord-ovest attraverserà l'Italia a metà della settimana prossima portando qualche fenomeno al nord-est e sui settori orientali, per il resto alta pressione e bel tempo.

In primo piano - 29 Settembre 2017, ore 09.20

La prima decade di ottobre sembra già "compromessa", assoggettata da un anticiclone davvero invadente e sopra le righe.

Non ci resta che raccogliere le briciole che questa immensa figura stabilizzante ci concederà, con la speranza che prima o poi la situazione cambi.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 ottobre; la coda di un fronte freddo interesserà le regioni settentrionali e il versante adriatico, ma il campionario di fenomeni annessi sarà molto scarso.

Qualche pioggia o rovescio si farà comunque vedere al nord-est e sull'alto-medio Adriatico, unitamente a qualche pioggia in Toscana. Altrove avremo il transito di nuvolosità da nord-ovest verso sud-est, senza precipitazioni associate.

Tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre (seconda mappa), la perturbazione scivolerà verso la Penisola Balcanica concedendo qualche piovasco al medio-basso Adriatico e al meridione, unitamente ad un rinforzo della ventilazione da nord.

Sul resto d'Italia l'alta pressione rimetterà le cose a posto, facendo piazza pulita di nubi e fenomeni ad iniziare dalle regioni settentrionali e dal versante tirrenico.

 

Arriveremo così sul finire della settimana prossima in compagnia di una situazione più consona al mese di luglio piuttosto che ottobre (...ma non è di certo una novità).

Che dire? L'alta pressione ingloberà tutto e assoggetterà tutte le regioni sotto il suo dominio. A nostro giudizio l'azione anticiclonica pare spropositata e si spera in un'attenuazione della sua forza con le prossime uscite modellistiche. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.43: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Orco Feglino (Km. 59,4) e Spotorno (Km. 52,7) in direzione..…

h 15.42: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Allacciamento A13 Bologna-Pa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum