00:00 26 Settembre 2018

MODELLO EUROPEO: la prossima settimana l’autunno farà sul serio?

Secondo il modello europeo, il mese di ottobre potrebbe debuttare sotto piogge intense e un notevole calo delle temperature.

…secondo il modello europeo, tutto comincerà tra domenica 30 settembre e lunedi 1 ottobre (prima mappa)

Ricordiamo che si tratta di previsioni a medio termine che devono essere lette con un certo distacco stante anche la situazione molto complicata che sta attraversando l’atmosfera.

Sta di fatto che all’inizio della settimana prossima è previsto da quasi tutte le mappe, lo spostamento dei massimi di pressione in Atlantico con l’apertura di un canale autunnale sul Mediterraneo.

Secondo il run ufficiale del modello europeo (di cui controlleremo l’affidabilità in altra sede) la colata fredda potrebbe interessare la porzione centro-occidentale del Mediterraneo, con la formazione di una piovosa depressione che abbraccerebbe tutta la nostra Penisola, ma in modo particolare le regioni settentrionali e centrali (prima mappa).

Se la mappa relativa a mercoledi 3 ottobre fosse confermata, ci sarebbero addirittura nevicate a quote interessanti per la stagione su buona parte della chiostra alpina centro-occidentale.

Il tracollo termico e barico sul Mediterraneo e sull’Europa, allontanerebbe ulteriormente l’alta pressione verso ovest, con i massimi che andranno a collocarsi sul caldo oceano piuttosto che su un continente già ampiamente raffreddato.

Questa mossa segnerebbe l’ingresso trionfale dell’autunno sul Mediterraneo, ma è bene prendere questa tendenza con le dovute cautele.

Autore : Paolo Bonino