00:00 17 Agosto 2016

MODELLO AMERICANO: terza decade di agosto a rischio “CALDO” in Italia (guarda la cartina all’interno)

Quest'anno non avremo la classica rottura di fine agosto, anzi secondo il modello americano "rischieremo" il caldo nella terza decade del mese. Ecco i dettagli.

Ventilatori a pieno regime nell’ultima decade di agosto? Beh, non ci sarebbe nulla di strano, anche se statisticamente il tempo in questo frangente dovrebbe iniziare a movimentarsi.

Quest’anno, la fantomatica rottura stagionale non ci sarà o quantomeno è assai improbabile che questo evento si verifichi, alla luce delle mappe odierne.

L’alta pressione non mollerà la presa e secondo il modello americano riuscirà a promuovere un’ondata di caldo verso la fine del mese corrente.

Ciò che prevede oggi il modello americano per il lasso temporale in parola è raffigurato nella mappa a lato.

Nella cartina sono raffigurate le temperature a circa 1500 metri di quota previste in Europa e sul Mediterraneo per giovedì 25 agosto.

Come si può notare, l’isoterma + 20° abbraccerà molti Paesi del Mediterraneo, parte dell’Italia e l’Europa centrale. 20° a 1500 metri celano una temperatura al suolo ben oltre i 30°, specie nelle pianure interne e su aree lontane dal mare.

Si tratta ovviamente di una previsione a lunga scadenza che dovrà essere rivisitata, ma la tenacia delle elaborazioni nel prevedere questo scenario alza notevolmente le probabilità di realizzo della previsione medesima.

 

 

Autore : Paolo Bonino