00:00 30 Giugno 2016

Meteo week-end al NORD: quanto sarà instabile? Dove?

Previsti temporali soprattutto sul Triveneto e in parte sul Piemonte.

Nel fine settimana il settentrione verrà ancora parzialmente coinvolto da aria un po’ più fresca ed instabile in quota da ovest, in grado di determinare precipitazioni soprattutto sul Triveneto.

Infatti nella mattinata di sabato il modello prevede lo sviluppo di nuclei temporaleschi anche di forte intensità tra il Veneto, il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino, risparmiando forse unicamente i litorali, mentre il tempo risultare almeno in parte soleggiato ed asciutto sul resto del nord, salvo rovesci su nord Lombardia ed alto Piemonte.

Nel pomeriggio l’attività temporalesca si ripresenterà sul Triveneto, pur attenuata sulla bassa pianura sul Triveneto, mentre potrebbe attivarsi qualche temporale sul Piemonte, in grado di coinvolgere marginalmente anche la Lombardia.

In serata sarà possibile un graduale miglioramento, ma domenica mattina è previsto un rientro di aria fresca da nord-est, in grado di far "reagire" il mare Adriatico e determinare temporali sulla costa veneta orientale e in genere su quella friulana e giuliana. Isolati temporali previsti anche nel Ferrarese.

Sul resto del nord il tempo si presenterà asciutto, anche se la rotazione del vento dai quadranti orientali potrà spingere un po’ di aria umida e dunque di nuvolaglia sul catino padano e lungo la fascia prealpina, ma senza determinare rovesci, solo una lieve attenuazione della calura diurna.

Nel pomeriggio di domenica migliorerà ovunque.

Autore : Alessio Grosso