00:00 18 Dicembre 2014

Meteo fine anno: nocciolo gelido sul nord Europa sicuro al 100%

Il nocciolo gelido sicuramente troverà conferma nei modelli, la sua traiettoria dipenderà dalla spinta del getto, che però potrebbe subire una battuta d'arresto.

Seguendo ogni respiro del nocciolo gelido in discesa dalle zone polari verso la Scandinavia tra martedì 23 e il giorno di Natale, si nota che quasi tutti i modelli lo danno ormai praticamente per certo al 100%.

Tale movimento trascinerà con sè termiche comprese tra -15 e -30°C a 1500m e sino a -45°C alla quota di 5300m (causa bassi geopotenziali). Era tanto che a Natale non si osservavano discese fredde di questa entità. Esse andranno a colpire certamente in pieno la regione scandinava, ma subito dopo potrebbero scendere, sia pure attenuate verso l’Europa centrale ed il nostro Paese.

Tutto dipenderà ovviamente dalla vera oscillazione che vorrà compiere la corrente a getto e dalla sostanziale conseguente tenuta del muro anticiclonico che andrà costituendosi in Atlantico.

Al momento le probabilità che l’irruzione vada a buon fine e raggiunga le latitudini meridionali è prossima al 55%; tale percentuale non può essere superiore, sia perchè c’è la possibilità che la massa d’aria gelida nel suo percorso verso sud agganci qualche depressione atlantica e venga da essa risucchiata, sia perchè vi sono alcuni segnali che ancora depongono per la ricompattazione del vortice polare e dunque per una predominanza del flusso zonale anti-freddo.

MeteoLive sta seguendo la situazione con tutto l’impegno possibile da parte del proprio team, informando costantemente i lettori su tutte le nuove emissioni. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

Autore : Alessio Grosso