00:00 30 Giugno 2016

Meteo a 15 giorni: pochi disturbi all’estate mediterranea…

L'estate continuerà almeno fino alla prima decade di luglio...

La stagione estiva sembra bene avviata non solo sull’Italia, ma su gran parte del Mediterraneo.

Anche la media degli scenari del modello americano, oltre al suo run ufficiale, ci mostra una solida cintura di alta pressione che dal vicino Atlantico si distenderà verso il Mare Nostrum e l’Italia.

Una situazione che prometterà stabilità e caldo, con pochi temporali di stagione limitati alle zone montuose durante il pomeriggio.

Come si nota dalla prima mappa, la distensione al suolo dell’anticiclone azzorriano sarà coadiuvata da un promontorio stabilizzante che dal nord Africa si ergerà verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo (prima mappa).

Il secondo fine settimana di luglio continuerà ad essere caratterizzato da condizioni estive sulla nostra Penisola.

Per avere qualche cambiamento bisognerà attendere la seconda decade di luglio. La seconda mappa ci mostra la situazione attesa in Europa per mercoledì 13 luglio

Al centro-sud non cambierà nulla, mentre al nord potrebbe affacciarsi qualche temporale specie su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura, per via di infiltrazioni atlantiche da ovest (frecce blu).

Riassumendo: bel tempo e caldo fino a domenica 10 luglio, poi qualche temporale al nord soprattutto nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 luglio. Temperature estive.

 

 

Autore : Paolo Bonino