00:00 18 Novembre 2018

Martedì 20 novembre: MALTEMPO sull’Italia, spruzzate di NEVE a bassa quota al NORD

La prossima settimana debutterà con il maltempo su quasi tutta l'Italia

Una ZAMPATA INVERNALE sulle nostre regioni settentrionali. I tempi per una perduranza del freddo su questi settori non sono ancora maturi, ma la stagione fredda farà notevoli passi avanti al nord e su buona parte del Continente Europeo nei prossimi giorni.

Tra lunedi 19 e martedì 20 novembre (prima mappa), un nocciolo freddo retrogrado lambirà le regioni settentrionali con freddo e spruzzate di neve anche a bassa quota. Si tratterà di episodi nevosi poco rilevanti e che difficilmente coinvolgeranno le pianure se non solo occasionalmente e per brevi momenti.

Il centro e il meridione si troveranno invece sotto tanta pioggia. Sull’Appennino settentrionale la neve cadrà comunque tra gli 800 e i 1200 metri. Attenzione alle piogge forti tra il Lazio e la Campania e ai venti forti che spireranno su tutti i mari.

Nelle ore centrali della giornata il tempo tenderà a migliorare al nord e sull’alta Toscana. Ancora nevicate sul nord-est sopra i 300-500 metri, localmente fino ai fondovalle nei rovesci più intensi e sopra i 700-1200 metri sull’Appennino centro-settentrionale (seconda mappa).

Rovesci saranno possibili sul resto del centro e del meridione in un contesto comunque più mite.

 

 

 

Tra il pomeriggio-sera della giornata in parola, il tempo migliorerà decisamente al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna (terza mappa).

Resteranno rovesci e qualche temporale sul resto d’Italia, anche se in un contesto mite. Al nord farà comunque ancora freddo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino