00:00 11 Aprile 2012

Mancava da troppo tempo un’immagine satellitare così!

Guardate il mini-vortice presente al nord-ovest e la barriera appenninica che trattiene sui versanti tirrenici buona parte della nuvolosità e delle precipitazioni.

Da molto tempo non osservavamo una perturbazione vera in transito da ovest verso est sull’Italia, soprattutto un fronte freddo così attivo da dispensare neve sino a quote di bassa collina tra Piemonte e Liguria.

Fantastico osservare la circolazione ciclonica stretta attorno al minimo presente tra Piemonte e Lombardia, dove in pochi km si alternano SW, SE, NNE e NNW. Interessante notare anche l’importante ruolo svolto dalla barriera appenninica nel preservare il versante adriatico dalle precipitazioni più importanti, che difatti coinvolgono il settore tirrenico sotto l’incalzare del Libeccio.

Ora il fronte freddo andrà a localizzarsi sul Triveneto, dove sino a notte seguiterà a piovere e nevicare in montagna.

Fra poco potranno anche originarsi dei temporali qua e là proprio sulle centrali tirreniche, ma la vera notizia è la sconfitta dell’alta pressione, non più solo paventata, ma reale, concreta, addirittura clamorosa oseremmo dire.

Infatti non è finita: se al nord giungeranno giovedì condizioni di instabilità, dal nord Africa spunterà un corpo nuvoloso di quelli tosti, accompagnato da un profondo vortice depressionario, che coinvolgerà tutto il Paese nella giornata di venerdì con precipitazioni diffuse.

Autore : Alessio Grosso