00:00 14 Maggio 2018

MALTEMPO: dove pioverà maggiormente nella seconda parte della settimana?(le mappe)

Instabilità latente per tutta la settimana sull'Italia. In questa sede parleremo del tempo da mercoledi fino a domenica.

La prima mappa mostra le zone a rischio pioggia nella giornata di mercoledi 16 maggio.

Secondo il modello americano, ad avere la maggiore probabilità di pioggia in questa giornata saranno le Alpi, la fascia prealpina, l’Appennino Ligure e soprattutto l’Appennino centro-meridionale, specie i settori interni tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Qualche rovescio non si esclude anche sulla Sardegna orientale, per il resto tempo asciutto.

 

 

La seconda mappa mostra le zone a rischio pioggia nella giornata di giovedì 17 maggio.

Rischio di piogge e temporali su Alpi, Prealpi e le zone della pianura padana più prossime alle aree montuose.

Al centro saranno possibili temporali lungo la dorsale appenninica con qualche sconfinamento verso le coste. Qualche rovescio anche nelle zone interne della Sardegna, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato.

 

La terza mappa mostra le zone a rischio pioggia nella giornata di venerdì 18 maggio.

Ancora le Alpi, le Prealpi, ma anche diverse zone del Piemonte e dell’Appennino Ligure saranno a rischio rovesci o temporali.

Instabilità pomeridiana ormai consueta nelle zone interne dell’Italia centrale, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste.

Tempo un po’ instabile sempre nel pomeriggio anche nelle zone interne del meridione e delle Isole, più stabile invece il tempo lungo i litorali.

Diamo anche una prima tendenza per il fine settimana; sabato 19 maggio ancora rischio di temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino Ligure e zone interne dell’Italia centrale; domenica 20 maggio probabili temporali su Alpi, Prealpi, zona dell’alta pianura, Appennino Ligure e dorsale appenninica centrale con qualche sconfinamento lungo le coste del Tirreno, per il resto il tempo dovrebbe restare asciutto.  

Autore : Paolo Bonino