00:00 10 Dicembre 2017

MALTEMPO: accumuli pluviometrici MOLTO ELEVATI su alcune aree del nord (LE MAPPE)

Massima attenzione nella giornata di lunedi 11 soprattutto al nord

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi previsti per la giornata di domani, lunedi 11 dicembre. Non capita tutti i giorni di vedere uno scenario simile paventato dalle elaborazioni modellistiche.

Focalizziamo subito lo sguardo sulla Liguria che vedrà accumuli imponenti (anche localmente superiori a 200mm) nelle zone appenniniche centro – orientali della regione.

Sotto torchio anche il settore delle Alpi Marittime e l’Imperiese dove l’effetto stau delle correnti da sud porterà piogge molto intense e abbondanti nevicate in quota.

Il secondo settore da tenere sotto controllo sarà la parte centro-orientale alpina. Qui agiranno abbondanti nevicate specie sul settore orobico, sui Lessini e sul Trentino, dove le cumulate nevose saranno davvero ragguardevoli indicativamente sopra i 1000-1200 metri.

Sul fronte della neve in pianura, tra la notte e la mattinata di lunedì 11 dicembre permarrà una vistosa sacca fredda tra il Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Questa consentirà di avere precipitazioni nevose fino al piano, anche se nell’arco della giornata l’azione di "limaggio" del cuscino freddo da parte delle intense correnti meridionali determinerà probabilmente la trasformazione della neve in pioggia.

Sempre in mattinata, non si escludono nevicate (neve pesante) su alcune aree dell’Appennino ligure occidentale, mentre più ad est potrebbe esserci il rischio di gelicidio nelle valli dove il freddo tenderà a ristagnare.

 

Autore : Paolo Bonino