00:00 28 Giugno 2017

Maltempo a Torino : nubifragio sul capoluogo, tetti scoperchiati dai forti venti

 

Torino/ Un nuovo temporale si è sviluppato nel torinese nel corso della serata di ieri, sotto i colpi incalzanti delle correnti più fresche occidentali che entro domani conquisteranno tutto il nord Italia. I contrasti termici tra l’aria nettamente più fresca in alta quota e quella più calda presente al suolo sono stati notevoli.

Il temporale ha colpito Torino e provincia

 

arrecando notevoli disagi e anche numerosi danni a causa delle piogge a tratti torrenziali e dei venti tempestosi. le raffiche di vento originate dal downburst del temporale, ovvero dal tracollo dell’aria fredda dall’alta quota verso il suolo, hanno superato i 100 km/h provocando danni ingenti nel capoluogo. Sono oltre tremila i fulmini caduti in pochi minuti in provincia, segno

dell’elevata intensità del temporale.

Centinaia le chiamate al centralino soprattutto per allagamenti. Mentre una frana ha rallentato la viabilità su corso Moncalieri. Le strade di corso Traiano, corso Salvemini e via Giordano Bruno si sono allagate a causa dei tombini che hanno tracimato perché intasati.

Fortemente colpito il centro abitato di Piobesi Torinese dove si sono abbattute le raffiche di vento più intense. Diversi tetti sono stati scoperchiati e molti alberi sono stati sradicati. Segnalate anche forti grandinate con chicchi grandi come noci. Un muro è crollato a Rivoli.

 

 

 

 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it