00:00 14 Dicembre 2017

Linea di tendenza del tempo in Italia: molta incertezza dopo il giorno 20!

La previsione imbastita dai modelli è attendibile fino al giorno 19-20; a seguire la tendenza diviene molto incerta.

Questa mattina commentiamo un grafico "spaghetti" di una zona posizionata tra nord e centro, indicativamente a ridosso dell’Appennino settentrionale. E’ solamente un campione di rifermento per farvi notare l’estrema incertezza previsionale che appare dopo il giorno 20.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense.

Fino al giorno 20 si nota un buon allineamento di tutti i cluster termici, ovvero una previsione attendibile; in sostanza, viene previsto un calo delle temperature con scarsi risvolti nel campo delle precipitazioni tra il week-end e l’inizio della settimana prossima.

Se ci spingiamo oltre la linea blu, si nota un notevole sparpagliamento dei cluster termici sia sopra che sotto la media climatologica. Possiamo affermare che il freddo e il caldo abbiano le stesse probabilità di verificarsi…quasi al 50% durante la terza decade dicembrina.

Con queste premesse servirà pazienza! Bisognerà in sostanza aspettare per vedere quale linea tendenziale prevarrà durante questo delicatissimo frangente della stagione invernale. Continuate quindi a seguirci…

 

Autore : Paolo Bonino