Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Libri: la prossima era glaciale? Sta arrivando

In controtendenza lo "scrittore alternativo" Robert Felix esce con un libro tradotto anche in italiano e acquistabile in rete, che parla di un'imminente nuova glaciazione. Prendete tutto con le pinze ovviamente, ma forse con questo caldo vale la pena di leggerlo, anche solo per "rinfrescarsi" un po'...

In primo piano - 20 Novembre 2017, ore 15.12

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via da qualcosa di terrificante e terribilmente veloce.  Cosa accadde? La teoria più diffusa, di grande suggestione, è quella di un asteroide o un meteorite entrati in collisione con la superficie terrestre. Ma secondo le sconvolgenti rivelazioni di questo libro non c’è nulla di più sbagliato.

Anni di studi e ricerche hanno portato Robert Felix a dichiarare che il 75% di tutte le specie allora viventi fu distrutto da una glaciazione, l’ennesima della storia del nostro pianeta. Più o meno ogni 11.500 anni la Terra viene sorpresa da un’era glaciale, che arriva improvvisamente e altrettanto improvvisamente se ne va, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione e cedendo il passo a un'era interglaciale, un’era di transizione.  Quella in cui ci troviamo attualmente e che sarebbe agli sgoccioli.

"La prossima era glaciale" ha stravolto le certezze degli americani e ne ha acceso le paure più antiche. Robert Felix dà vita a una convincente e ben documentata teoria sulle cause delle estinzioni di massa e dei più preoccupanti fenomeni fisici che coinvolgono il nostro pianeta, alla scoperta del sottile filo che lega inversione di campo magnetico, innalzamento delle temperature degli oceani, terremoti e attività vulcaniche.

Un testo straordinario che, grazie alla semplicità dell’esposizione, mette a disposizione di tutti i lettori dati, statistiche e nozioni scientifiche da “addetti ai lavori”. Uno studio accurato e mai banale che avverte di non puntare la nostra attenzione nella direzione sbagliata, ma di volgere lo sguardo là dove serve davvero: verso il cielo.  In attesa del prossimo fiocco di neve.

Estratto:
[…] Vi dico subito che cosa non è questo libro. Non è un’ennesima storia horror su come noi avidi esseri umani stiamo distruggendo il mondo. È un libro che parla delle estinzioni di massa e spiega perché la prossima estinzione di massa, che include quella dell’umanità, potrebbe avvenire da un momento all’altro.
Aprite un giornale qualunque e leggerete che il nostro ecosistema sta cadendo a pezzi. Leggerete che i livelli di metano, anidride carbonica, idrocarburi, zolfo e ossidi d’azoto nell’atmosfera aumentano, mentre le percentuali di ozono diminuiscono e le temperature dei mari diventano sempre più elevate. Tutti giurano che questi cambiamenti sono prodotti dall’uomo.
Niente è più lontano dalla verità.
La maggior parte di questi cambiamenti è causata da un ciclo naturale ricorrente che comprende terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, riscaldamento dei mari, estinzioni di massa e glaciazioni.
Non stiamo distruggendo il nostro mondo: è il nostro mondo che sta per distruggere noi. Mentre ci preoccupiamo per il riscaldamento globale, la prossima era glaciale sta per iniziare. E quando inizierà, inizierà di colpo! Tutte le ere glaciali sono cominciate a grande velocità. Quando avrete finito di leggere questo libro, basterà un fiocco di neve per farvi tremare. […]
L’autore (Robert W. felix)


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum