00:00 17 Aprile 2018

La prossima settimana l’alta pressione si farà da parte: il peggioramento di venerdì 27 aprile

Confermato il tracollo dell'alta pressione durante l'ultima settimana di aprile...

La mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per la giornata di venerdì 27 aprile.

La distanza previsionale è molto impervia; di conseguenza la mappa suddetta non deve essere intesa come previsione in senso stretto, ma solo come una probabile linea di tendenza del tempo a lungo termine in Italia. 

Dalle mappe di oggi emerge che l’alta pressione inizierà a sgonfiarsi sull’Italia a partire dalla settimana prossima. In un primo tempo arriveranno solo infiltrazioni fresche dall’Atlantico, mentre in un secondo momento sarà possibile un vero e proprio peggioramento delle condizioni atmosferiche che i modelli matematici individuano dopo il 25 aprile. 

La mappa mostra una ferita inferta dalle correnti atlantiche nel tessuto anticiclonico ormai demolito sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo nella giornata di venerdì 27 aprile. All’interno di questo strappo si inserirà quasi sicuramente una perturbazione in grado di dispensare piogge e rovesci segnatamente al nord e al centro. 

La media degli scenari del modello americano imbastita per il giorno medesimo conferma a grandi linee questa tesi, ovvero la caduta dell’alta pressione sull’Europa e parte dell’Italia ad opera di correnti perturbate atlantiche nel periodo temporale suddetto.

In altre parole, dopo la parentesi mite e stabile che vivremo questa settimana, il tempo tornerà a proporci scenari instabili e più freschi. Non meravigliamoci troppo perchè questa è la primavera…e la primavera non deve essere intesa come anticipo d’estate, bensì come stagione variabile e a tratti instabile.

Autore : Paolo Bonino