00:00 7 Settembre 2013

L’informasette: il tempo per 7 giorni

Le previsioni da lunedì 9 a domenica 15 settembre. Tempo inaffidabile almeno sino a giovedì.

Dopo il rapido passaggio temporalesco di lunedì 9, che colpirà soprattutto le regioni centrali tirreniche, la Sardegna, la regione alpina ed il Triveneto, martedì un nuovo fronte temporalesco si formerà all’altezza del medio basso Tirreno, colpendo il meridione e con particolare intensità la Campania.

Sempre per martedì è previsto l’avvicinamento alle Alpi del vortice depressionario attualmente sulle Isole Britanniche. La sua traiettoria è ancora incerta. Al momento la nostra previsione è formulata sulla base dell’ipotesi più probabile, che prende spunto dall’analisi comparata dei modelli.

Tale ipotesi prevede un coinvolgimento abbastanza netto del settentrione e delle regioni centrali nell’instabilità con possibili precipitazioni già da martedì 10, ma soprattutto mercoledì 11 e giovedì 12, anche a sfondo temporalesco, più intense tra Lombardia e Triveneto.

Sul finire della settimana è invece probabile un temporaneo miglioramento con correnti da nord-ovest e fenomeni residui solo in Adriatico. Domenica 15 però un nuovo calo della pressione potrebbe favorire un ritorno di condizioni instabili, specie sui rilievi. La situazione risulta però ancora da decifrare in modo più preciso.

 

Autore : Alessio Grosso