00:00 10 Febbraio 2005

L’esperto: inverno ancora lungo e pieno di sorprese, i 5 anni di MeteoLive

Tradizionale intervista al Caporedattore di MeteoLive Alessio Grosso.

REDAZIONE: Grosso, possiamo definire questo 2004-2005 come un inverno mediamente freddo per quasi tutto il Paese, ma soprattutto eccezionalmente nevoso per molte zone del centro-sud.
GROSSO: si, direi di si, sulle Alpi le precipitazioni sono mancate ma per diverse settimane il termometro si è mantenuto sotto la media, in qualche caso anche di 5-6°C. Al centro-sud le nevicate di fine gennaio rischiano di non essere le ultime della stagione, anzi…Ma non dimentichiamo che negli ultimi anni la grande neve al sud e sul versante adriatico dell’Appennino è stato un po’ il tema dominanante della stagione invernale. Quest’anno poi sono caduti record di accumulo nevoso che resistevano addirittura dal 1985 o al più dal 91 o 96.

REDAZIONE: c’è una colpa o un merito in tutto questo?
GROSSO: colpe? Assolutamente no, è solo una gioia vedere l’Appennino ben innevato, il fatto che le Alpi, il sud delle Alpi per la verità, seguiti a lamentare mancanza di precipitazioni è dovuto al posizionamento anomalo dell’anticiclone delle Azzorre, che esalta la già normale fase asciutta invernale che interessa il settentrione. Se l’anticiclone stesse al suo posto e soprattutto si facesse vivo più spinto il collega russo, anche il nord vedrebbe le sue belle nevicate.

REDAZIONE: manca insomma il flusso perturbato atlantico cosiddetto basso….
GROSSO: si, l’abbiamo detto più volte, dobbiamo abituarci, il cambiamento di rotta rispetto al trentennio 50-80 si è compiuto, ma non è detto che quella fosse la norma, prendiamone atto e mettiamoci il cuore in pace anche se è bene i media lo sottolineino. Il vero problema dei ghiacciai, lo vorrei gridare, è LA MANCANZA DI NEVICATE, non tanto l’aumento delle temperature, che si sono ridotte di un terzo rispetto al passato.

REDAZIONE: ed ora è in arrivo un’altra settimana di neve per parte del centro e per il meridione.
GROSSO: la situazione in realtà è molto ingarbugliata, c’è in effetti ancora qualche porta aperta perchè vengano coinvolte altre regioni, magari anche in seconda battuta, a metà della prossima settimana, quando l’Atlantico classico è bloccato e arrivano impulsi freddi da nord la primavera risulta sempre molto lontana…

REDAZIONE: convention a L’Aquila, è tutto pronto?
GROSSO: prontissimo, ringraziamo gli organizzatori e ci auguriamo che tutto vada per il meglio.

REDAZIONE: e il romanzo Apocalisse rossa?
GROSSO: noto con piacere che i commenti di stampa e pubblico sono positivi, me ne rallegro, anche le vendite vanno bene ma lo dico sottovoce…

REDAZIONE: e il compleanno di MeteoLive?
GROSSO: una grande gioia, è solo l’inizio di una sfida che senz’altro ci porterà dove puntiamo da sempre, alla TELEVISIONE, magari bisognerà ancora faticare un po’ ma entro il 2010 ci arriveremo senz’altro! Ne sono convinto e lo spero con tutte le forze!
Autore : Alessio Grosso