Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'altalena termica dei prossimi giorni

Le temperature previste dal nostro modello.

In primo piano - 16 Ottobre 2012, ore 09.40

L'affondo di una saccatura sull'estremo ovest del Continente, favorirà un'avvezione di aria decisamente mite dal nord Africa diretta verso il Mediterraneo, appena mascherata al nord dall'inserimento di venti orientali nei bassi strati, che manterranno inizialmente le temperature ancora piuttosto basse, per lasciare poi spazio, soprattutto nel fine settimana, ad un rialzo anche sensibile dei valori.

Rialzo che si avvertirà già da giovedì al centro-sud, in particolare sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Puglia, dove nelle ore centrali del giorno potranno nuovamente toccarsi i 26°C.

Da notare comunque dalle mappe che vi postiamo, i valori ancora bassi di mercoledì mattina sulle pianure del nord-ovest e nelle vallate alpine ed appenniniche, con valori che potranno scendere facilmente anche sotto i 10°C.

Giovedì mattina invece la presenza di nuvolosità limiterà il calo al nord, mentre farà ancora molto fresco nelle vallate interne del centro e delle Alpi centro-orientali.

Nel fine settimana, cessata la corrente umida orientale, il nostro modello prevede addirittura punte di 24°C in Valpadana, ma non fa i conti con la possibile presenza di nebbia, che ridurrebbero drasticamente la risalita delle temperature. Infatti sulla possibile presenza del fenomeno regna ancora molta incertezza. Seguite gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum