00:00 12 Ottobre 2005

L’alta pressione respinge l’avanzata delle perturbazioni atlantiche

Nessuna precipitazione importante prevista sull'Italia almeno fino a domenica.

L’alta pressione è troppo forte! Si contorce, si sposta, ma alla fine riesce sempre a vincere nei confronti delle correnti perturbate atlantiche.

Un’intensa perturbazione si staglia oggi dalle Isole Britanniche al Portogallo. Il suo intento sarebbe quello di portarsi verso le nostre regioni, magari approfittando di un ritiro dell’anticiclone verso est. Se ciò avvenisse, le tanto auspicate piogge copiose sulla Liguria, su parte del Piemonte e sulla Toscana sarebbero garantite e il deficit idrico ancora presente su queste regioni sarebbe in parte attenuato.

Niente da fare invece! La perturbazione sopra citata non avrà la forza di scalfire l’alta pressione, un muro-contro-muro che si risolverà con l’isolamento di un minimo tra le Baleari e la Spagna, senza colpo ferire per l’Italia.

Probabilmente solo le Alpi occidentali e la Sardegna potranno avere qualche annuvolamento, mentre sul resto della nostra Penisola l’influsso della suddetta perturbazione sarà minimo.

L’alta pressione campeggerà sull’Europa centro-orientale almeno fino alla giornata di sabato. Successivamente la discesa di un nucleo freddo dal Baltico potrebbe cambiare le carte in tavola, ma è davvero presto per parlarne ora.
Autore : Paolo Bonino