Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPORALI della prossima settimana in Italia: le prospettive del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO...

Confermata la rinfrescata sull'Italia a suon di temporali a metà della prossima settimana...

In primo piano - 5 Agosto 2017, ore 10.30

L'Italia attende con trepidazione l'aria più fresca ed i temporali che nell'arco della prossima settimana ci faranno uscire da questa assurda situazione termica.

Precisiamo che non avremo solo "gioie", in quanto alcuni fenomeni potrebbero presentare intensità notevole, sfruttando l'energia presente sul suolo italico a seguito di questa tremenda settimana.

I due modelli più performanti della rete (il modello europeo e americano) pongono l'inizio delle "danze" già da martedì 8 su alcuni settori dell'Italia settentrionale; il  picco dell'instabilità si avvertirà però tra mercoledi 9 e venerdì 11 agosto, con un parziale interessamento anche del meridione peninsulare.

Entrambi gli elaborati mostrano l'approccio deciso di una saccatura dall'Europa occidentale verso il settore centro-settentrionale italico.

All'interno di essa avremo condizioni fortemente instabili dettate da attività temporalesca spinta. Il rovesciamento freddo dalla quota al suolo indotto dai rovesci, contribuirà ad attenuare il caldo sull'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Il movimento della figura di maltempo verso levante potrebbe interessare (tra giovedì sera e venerdì) anche il versante adriatico ed alcuni settori del meridione peninsulare. Le due Isole maggiori e il medio-basso Tirreno purtroppo non avranno fenomeni, ma potranno apprezzare ugualmente un calo termico stante l'orientamento dei venti da nord-ovest.

L'estate ovviamente non è finita, ma potrebbe subire una prima battuta d'arresto. Vedremo in seguito quanto potrà essere efficace al fine del contenimento di eventuali (ed ulteriori) ondate di caldo future.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 18.26: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum