00:00 17 Gennaio 2014

Il tempo della prossima settimana…per chi ha fretta

Ci attende una settimana all'insegna della dinamicità atmosferica, contrassegnata dal transito di diversi corpi nuvolosi da ovest. Un po' di freddo si farà vedere solamente al nord.

La vasta struttura depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale, tenderà a spostarsi lentamente verso levante nel corso della prossima settimana, attenuando in parte la sua forza.

La nostra Penisola, di conseguenza, verrà raggiunta da corpi nuvolosi irregolari, che saranno mossi da correnti occidentali o nord-occidentali. Non mancheranno fasi asciutte e soleggiate, mentre il freddo sarà ancora esiguo e limitato ad episodi fugaci.

Lunedì 20 sarà una giornata ancora piovosa su gran parte dello Stivale, soprattutto sulle regioni centrali. Al nord è atteso un miglioramento in giornata sulle pianure, mentre sulle Alpi saranno possibili ulteriori imbiancate. Ampie schiarite anche all’estremo sud e sulla Sicilia. Non farà freddo.

Martedì 21 ancora instabile al centro-sud e sulla Sardegna, con piogge alternate a qualche pausa asciutta. Peggiorerà il tempo anche sulle regioni estreme, mentre al nord subentrerà un miglioramento, dopo le ultime nevicate sulle Alpi. Ancora poco freddo.

Mercoledì 22 bel tempo al nord, ancora qualche piovasco lungo il Tirreno e al sud, ma in via di attenuazione. Ventoso, ma non freddo.

Giovedì 23 una nuova perturbazione si farà strada da ovest verso la nostra Penisola. Piogge sparse al nord con neve a quote non elevate sulle Alpi. In giornata qualche pioggia si farà vedere anche al centro e sulla Sardegna, più aperto il tempo al meridione. Abbastanza freddo al nord, poco freddo altrove.

Venerdì 24 migliora al nord, trasferimento delle piogge al centro-sud accompagnate da un modesto calo delle temperature ed un rinforzo della ventilazione nord-occidentale.

Sabato 25 e domenica 26 tempo abbastanza buono in Italia, con le ultime piogge al sud sabato e qualche nevicata sulle Alpi domenica. Clima sempre poco freddo.

Autore : Paolo Bonino