Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana...in breve

Settimana contrassegnata da correnti settentrionali fresche, con temperature in calo e fenomeni maggiori sulle regioni adriatiche e al meridione.

In primo piano - 11 Maggio 2014, ore 08.20

Cambio di circolazione nel corso della prossima settimana in Italia. Se ne andranno le correnti umide occidentali e subentreranno venti più freschi e moderatamente instabili dai quadranti settentrionali. La giornata peggiore sembra essere quella di martedì 13 maggio.

Lunedì 12 maggio, a dire il vero, i cambiamenti saranno pochi: qualche temporale nel pomeriggio si attiverà al nord-est e sull'Appennino centro-settentrionale, mentre altrove avremo condizioni meteo ancora accettabili e abbastanza calde.

Martedi 13 maggio, come abbiamo accennato, sarà la giornata peggiore della settimana. Rovesci e temporali si attiveranno nell'arco della giornata su molte regioni del centro-nord e nelle zone interne del sud. Ai margini le due Isole Maggiori che probabilmente non avranno fenomeni. Temperature in calo ad iniziare dalle regioni settentrionali e ventilazione in generale rinforzo.

Mercoledì 14 maggio, rovesci e temporali fuggiranno verso il medio Adriatico, le zone interne del centro e il meridione, accompagnati da venti da nord anche sostenuti e da una sensibile diminuzione delle temperature. Al nord e sul Tirreno ampie schiarite e clima ventoso.

Giovedì 15 e venerdì 16 maggio le correnti settentrionali saranno in piena azione sull'Italia. Al centro-sud avremo condizioni di moderata instabilità con temporali che dalle zone appenniniche potrebbero sconfinare fin sulle coste. Situazione migliore al nord, ma anche qui non saranno esclusi locali eposidi temporaleschi nel pomeriggio. Clima ventoso e abbastanza fresco su tutta l'Italia.

Sabato 17 maggio avremo una pausa, con gli ultimi fenomeni al sud e qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio. Si attenueranno i venti da nord e le temperature tenderanno ad aumentare.

Domenica 18 maggio, infine, tornerà un po' di instabilità al centro-nord, tempo migliore al sud e sulle Isole. Temperature complessivamente gradevoli.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum