00:00 1 Giugno 2012

Il peggioramento temporalesco di lunedì 4 giugno al nord e al centro

Fronte freddo attivo e tanta energia: ci sono tutti i presupposti per fenomeni di forte intensità.

Nella notte su domenica un fronte freddo raggiungerà il settore nord-occidentale, inserito in una saccatura relativamente stretta, determinando un sensibile richiamo di venti sud-occidentali ed innescando cellule temporalesche anche di forte intensità, in movimento da Piemonte e Valle d’Aosta verso l’ovest della Lombardia.

Rovesci e temporali si estenderanno poi entro la tarda mattinata alle rimanenti zone settentrionali, risultando ancora forti. Nel pomeriggio sarà la volta delle regioni centrali, con particolare interessamento di Toscana, Marche, zone interne e poi l’Abruzzo.

Scarsamente coinvolte Sardegna e Campania, dove comunque al mattino potrà esserci qualche piovasco, seguito comunque dall’ingresso del Maestrale che seccherà l’Italia restituendo il sereno.

Nel pomeriggio ancora qualche temporale sparso si innescherà al nord, frutto dell’inserimento dell’aria fredda in quota, subito seguito da ampie schiarite e con rotazione del vento a nord-ovest.

All’estremo sud il fronte freddo non arriverà. Entro notte comunque il tempo migliorerà ounque e le temperature caleranno di alcuni gradi.

Autore : Alessio Grosso