00:00 25 Luglio 2014

Il peggioramento di inizio settimana prossima: MARTEDI la giornata peggiore al centro-nord

Nuova bastonata all'estate mediterranea all'inizio della settimana prossima. Martedì temporali anche forti al nord e parte del centro.

Sembra una cartina di inizio ottobre, invece è la previsione per la mattinata di martedì 29 luglio.

Iniziamo dalle note positive: al meridione l’arrivo di correnti nord africane farà alzare le temperature, specie sulla Sicilia e le zone estreme. Le nubi inizieranno a presentarsi sulle regioni centrali e sulla Sardegna, mentre al nord e sulla Toscana il tempo sarà tutt’altro che estivo, con piogge e temporali anche intensi.

Il minino barico che si formerà in prossimità del Mar Ligure sarà davvero anomalo per questo periodo dell’anno. Notate inoltre la collana di temporali che sarà presente tutto attorno. Ovviamente i fenomeni potrebbero risultare anche intensi e produrre cumulate piovose piuttosto elevate.

Nella seconda cartina sono raffigurate le cumulate piovose attese in Italia tra le 14 e le 20 della giornata in parola.

Come vedete, nell’arco della giornata verrà interessato da piogge e temporali anche il centro, escludendo la Sardegna.

Notate il minimo barico sempre ben piazzato sul Mar Ligure, una posizione che ricorda vagamente le "Genoa Low" del periodo autunnale.

Il tempo reggerà solo al meridione e sulle Isole. Qui si potrà parlare, almeno parzialmente, di estate, mentre altrove la stagione calda non esisterà proprio.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Autore : Paolo Bonino