00:00 25 Giugno 2017

Il passaggio temporalesco di MERCOLEDI 28 GIUGNO (LE MAPPE)

E' attesa una giornata molto instabile soprattutto al nord.

Siamo quasi alla fine di questa interminabile ondata di caldo che ha fatto sforare molti record al rialzo, aggravando ulteriormente il problema della siccità su gran parte della nostra Penisola.

Fino a martedì 27 giugno i tentativi per scardinare lo strapotere dell’alta pressione saranno timidi e in grado di portare solo qualche temporale al nord.

Mercoledì 28 giugno è atteso invece l’ingresso di un fronte organizzato sul nostro settentrione. Già dal mattino saranno attivi rovesci e temporali soprattutto sulle zone montuose, ma anche in Liguria, regione che ha un grosso bisogno di acqua. Solo l’Emilia Romagna (per ciò che concerne in settentrione) sarà ancora in attesa.

Qualche piovasco isolato sarà probabile anche sul medio Tirreno e sulla Sardegna, altrove non avremo fenomeni con caldo anche intenso al meridione.

Nel pomeriggio-sera della giornata in parola, rovesci e temporali si estenderanno a tutto il nord, risultando anche forti tra l’alta Lombardia, l’alto Piemonte e il Triveneto (seconda mappa).

Qualche rovescio sarà presente anche sulla Toscana, il Lazio e forse sulla Sardegna; al sud nessun fenomeno e caldo intenso specie sulle regioni estreme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino