00:00 22 Novembre 2017

Il passaggio perturbato di SABATO al NORD (LE MAPPE)

Moderato peggioramento al nord nella giornata di sabato. Precipitazioni nel complesso piovose, neve a quote elevate sulle Alpi.

La lunga fase mite che ci accompagnerà fino a venerdì precederà un ingresso perturbato che interverrà sull’Italia tra sabato e domenica.

In questa sede ci occuperemo delle piogge che cadranno al nord nella giornata di sabato 25 novembre. Diciamo subito che la neve si vedrà solo sulle Alpi al di sopra dei 2000 metri.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella mattinata della giornata prefestiva.

Rovesci interverranno sulla fascia prealpina lombarda, sulla Liguria e le Alpi Marittime. Piogge sparse sul Piemonte orientale, la Lombardia e il Veneto occidentale, altrove tempo asciutto.

Questa la situazione attesa per il pomeriggio di sabato 25 novembre.

Rovesci saranno presenti sulla Liguria centro-orientale e sulla fascia prealpina lombardo-veneta, unitamente al Friuli. Quota neve sempre oltre i 2000 metri.

Piogge sparse sulle pianure ad eccezione del Piemonte occidentale e l’Emilia Romagna. In serata arriverà qualche rovescio anche sull’alta Toscana e il nord della Sardegna, per il resto tempo asciutto. Temperature in calo specie sotto le precipitazioni più forti.

Autore : Paolo Bonino